A Camerino la scrittrice Nadia Terranova ha incontrato gli alunni dell'Ugo Betti
Su proposta della biblioteca itinerante la scrittrice Nadia Terranova è arrivata a Camerino con il desiderio di incontrare gli alunni e venerdì 19 gennaio la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Ugo Betti” si è trasformata in un vero e proprio circolo culturale.
"Incontrare l'autore - dicono i dirigenti dell'istituto - di un libro è sempre un'occasione da non lasciarsi sfuggire, anche solo per scoprire chi si cela dietro quelle pagine che ci hanno rapito, emozionato, lasciato indifferenti o che a volte non hanno rispecchiato i nostri gusti personali".
Il Dirigente Scolastico Maurizio Cavallaro ha aperto l'incontro e dato il benvenuto alla gradita ospite, lasciando poi la parola alla giornalista Serena La Rosa che ha creato la giusta atmosfera introducendo l'autrice, la quale a sua volta ha subito coinvolto i bambini in un interessante scambio di impressioni a proposito del suo libro "Casca il mondo" Ed. Mondadori, scritto dopo il terremoto del 2009 a L'Aquila.
"A questo punto - continuano - I bambini sono diventati i protagonisti assoluti, sono stati invitati a leggere alcuni passi tratti dai libri che via via andavano proponendo le due dinamiche moderatrici e poi alcuni hanno chiesto di leggere e condividere con gli altri una piccola parte del proprio libro, timidamente tenuto fino a quel momento sotto al grembiule e alla fine sventolato in aria con l'entusiasmo di chi grida: - Anch'io! Anch'io voglio leggere! Uno spettacolo magnifico per gli insegnanti, i genitori e gli educatori presenti".
Commenti