Aggiornato alle: 20:17 Martedì, 23 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Sanità

Vaccini, Saltamartini: "Nelle Marche il terzo richiamo avrà inizio a fine settembre"

Vaccini, Saltamartini: "Nelle Marche il terzo richiamo avrà inizio a fine settembre"

“Nelle Marche si prevede di iniziare nell'ultima settimana di settembre il terzo richiamo vaccinale anti-Covid, ad esempio per il personale sanitario che è stato il primo ad essere vaccinato a partire da fine dicembre”.

Lo riferisce l'assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini "acclarato che la copertura vaccinale dura circa 9 mesi".

Per  quanto concerne i sanitari no-vax,  spiega, "abbiamo deciso di applicare letteralmente le disposizioni che sono state rinnovate con decreto legge. È sicuramente un tema che i dirigenti delle aziende dovranno applicare alla lettera - aggiunge - con riferimento alle misure del dl per no-vax di assegnazione a mansioni diverse e all'eventuale aspettativa senza retribuzione - perché se ci saranno casi di assunzione Covid o lesioni provocate dal nesso di causalità, dalla trasmissione di qualche sanitario, è certo che la regione non si costituirà in giudizio a favore del personale ma si costituirà a favore dell'utente".

“ Ognuno sappia che – avverte Saltamartini - se procura di danni illeciti ne risponderà direttamente, non sarà pantalone, l'assicurazione o la finanza pubblica a soccorrere le persone che sono irresponsabili della prestazione lavorativa e questo è un principio che vale per tutti, scopriamo l'acqua calda con questo”.

In caso di "nesso causale" di trasmissione del Covid a pazienti da parte di sanitari no-vax, la Regione Marche non si costituirà in giudizio a favore del personale ma dell'utente.

(Fonte Ansa)

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni