Aggiornato alle: 11:51 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Sanità Tolentino

Tolentino, realizzato un nuovo ambulatorio cardiologico e riattivato il servizio di radiologia

Tolentino, realizzato un nuovo ambulatorio cardiologico e riattivato il servizio di radiologia

A seguito degli eventi sismici che hanno reso inagibile il corpo centrale dell’Ospedale, al fine di consentire il ripristino di fondamentali attività sanitarie, si sono realizzati nuovi ambulatori nella palazzina denominata “ex Farmacia” situata nel perimetro della struttura principale. Il progetto ha riguardato la realizzazione di nuovi ambulatori, servizi igienici e un’area dedicata all’accettazione e all’attesa degli utenti.

Nuovi spazi sono stati dedicati all’Ambulatorio Cardiologico che da pochi giorni si è trasferito dal 3° piano dell’adiacente Distretto Sanitario.

L’ambulatorio  è operativo in attività istituzionale tutte le mattine da lunedì a sabato ed in attività Libero professionale tutti i pomeriggi da lunedì a venerdì.

Il servizio offre le seguenti prestazioni:
•    Visite mediche e ECG;
•    Ecocardiografie a soggetti adulti e pediatrici;
•    Holter cardiaco a soggetti adulti e pediatrici;
•    Test  da sforzo con il cicloergometro e con pedana mobile;
•    Visite cardiologiche di controllo;
•    Rilascio dei piani terapeutici per i pazienti in trattamento con i nuovi anticoagulanti orali;
•    Visite cardiologiche programmate ai donatore AVIS;
•    Visite per le donne in gravidanza in preparto;
•    Visite cardiologiche per i pazienti oncologici a cui vengono richiesti accertamenti cardiaci durante il trattamento chemioterapico.

Nella stessa palazzina saranno inaugurati i nuovi spazi destinati al Servizio di Diagnostica per Immagini sospeso a seguito degli eventi sismici dell’agosto 2016.
Il servizio è dotato di nuove e moderne attrezzature quali:
1 nuovo sistema radiologico con detettore digitale per esami di routine ossei e del torace;
1 nuovo ecografo;
1 ortopantomografo per l’esecuzione delle radiografie dentali panoramiche, delle radiografie delle articolazioni temporo/mandibolari e tomografie longitudinali o trasversali delle ossa maxillo facciali;
1 nuovo mammografo digitale con Tomosintesi.

L’acquisto del mammografo  è molto importante per la diagnosi e la prevenzione del tumore della mammella. Il mammografo, dotato di tomosintesi, permette di eseguire esami mammografici di alta qualità e ad alta definizione e di acquisire immagini in maniera molto più rapida rispetto ai precedenti mammografi analogici, in quanto vengono prodotte immagini digitali direttamente senza passaggi intermedi.
La Tomosintesi rispetto all’esame mammografico standard, permette lo studio più dettagliato delle lesioni individuate   e lo studio dei seni ad alta densità.
Inoltre con questo nuovo apparecchio viene ridotta la dose di radiazioni erogata alla ghiandola mammaria diminuendo il pericolo di malattie radioindotte.

L’acquisto del mammografo digitale fa parte di un progetto ampio e articolato già realizzato che coinvolge tutta l’Area Vasta 3. Infatti nell’ultimo periodo sono stati acquistati  5 mammografi digitali cosi distribuiti:
1 presso l’Ospedale di Macerata, sede della Brest Unit dell’Area Vasta 3 che prevede anche in dotazione uno strumento accessorio per gli esami bioptici mediante puntatore elettronico (Stereotassi); 1 destinato all’Ospedale di Civitanova Marche; 1 per l’Ospedale di Comunità di Recanati e infine 1 per l’Ospedale di San Severino.
Con il 5° mammografo, installato a Tolentino,  tutto il territorio dell’Area Vasta 3 risulta coperto con tecnologia di ultima generazione. Tutte le apparecchiature  saranno messe in rete.
L’investimento complessivo per l’Ospedale di Comunità di Tolentino ammonta  a 651.100 euro di cui euro 362.000 per attrezzature mediche.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni