Aggiornato alle: 20:12 Giovedì, 5 Agosto 2021 cielo coperto (MC)
Sanità

Saltamartini:"Metà dei marchigiani sono immunizzati, su AstraZeneca ci siamo subito adeguati"

Saltamartini:"Metà dei marchigiani sono immunizzati, su AstraZeneca ci siamo subito adeguati"

“Poco fa abbiamo raggiunto con la prima dose di vaccino la copertura di metà dell'intera popolazione marchigiana, anche se la base vaccinabile è di circa 1,2 milioni”. Lo ha detto, in una nota, l’assessore alla sanità regionale, Filippo Saltamartini, facendo il consueto punto settimanale sulla campagna vaccinale.  

“Oggi, sia il Presidente Draghi che il Ministro della sanità – ha continuato Saltamartini -  hanno sottolineato che il siero con base virale (AstraZeneca e Johnson&Johnson) non può essere utilizzato sotto i 60 anni, né per la prima dose e neppure per il richiamo, chiedendo alle Regioni di adeguarsi nei prossimi giorni.

La Regione Marche si è adeguata dalla sera di venerdì scorso con un sms diretto a tutti i dirigenti Asur e da ieri mattina il richiamo (cioè la prima dose) viene effettuato con Pfizer”.

La campagna vaccinale – evidenzia - prosegue con la prevalente somministrazione di Pfizer e Moderna.

Mercoledì c’è la conferenza delle Regioni in cui si dovrà affrontare il tema dell’impiego dei vaccini a base virale anche per le persone con più di 60 anni, nei confronti dei quali questo farmaco sembra essere più idoneo a sviluppare la copertura immunitaria”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni