E’ giunta alla 6° edizione l’incontro gratuito, formativo organizzato dal Rotary Club di Macerata rivolto a familiari e assistenti di pazienti affetti da Demenza.
Giovedi 13 Giugno dalle ore 15 alle ore 18 presso la sede del Rotary Club di Macerata, il dott. Giorgio Mancini, noto geriatra maceratese, ideatore e curatore dell’evento esporrà l’evoluzione e i passaggi della malattia approfondendo strategie psicologiche, biologiche e riabilitative più appropriate da mettere in atto.
Verranno esposte anche le possibili cause che portano al peggioramento delle facoltà cognitive rispetto all’età. ‘Demenza da Alhzeimer’ prende l nome dal neutopatologo tedesco che nel 1906 scoprì questa malattia.
Si stima che in Italia ci siano 1 milione di persone che soffrono di Demenza e nel mondo 40 milioni. Non esistono farmaci ‘miracolosi’ ma ‘cure’ utili. Verrà posta l’attenzione anche sulla Prevenzione che consiste principalmente in una buona alimentazione e stile di vita adeguato come stimoli cerebrali e moderata attività fisica.
Il Corso della durata di 3 ore è totalmente gratuito e si svolgerà presso la sede del Rotary Club di Macerata- via Roma,362
Per informazioni: 0733 235200 fax: 0733 30545 segreteria@rotarymacerata.it
Commenti