Aggiornato alle: 21:36 Lunedì, 14 Ottobre 2019 foschia (MC)
Sanità San Severino Marche

"Ossi duri si diventa", a San Severino la Campagna di prevenzione contro l'osteoporosi

"Ossi duri si diventa", a San Severino la Campagna di prevenzione contro l'osteoporosi

“Ossi duri si diventa” è il titolo della Campagna di prevenzione contro l'osteoporosi che domani, giovedì 10 ottobre, verrà presentata al Circolo ricreativo pensionati. L’incontro, aperto a tutti, si terrà a partire dalle ore 15:30 e sarà introdotto da Margherita Gubinelli della Commissione pari opportunità della Regione Marche che promuove l’iniziativa, patrocinata dal Comune, insieme ai Coordinamenti donne pensionate Fnp – Spi – Uil. I lavori, coordinati da Oriana Mari, si apriranno con l’illustrazione del progetto regionale a cura di Vilma Bontempo, segretaria regionale di Spi – Cgil. A seguire si parlerà di osteoporosi e fattori di rischio con il dottor Oriana Mercante, dirigente medico dell’Inrca di Ancona. Seguiranno gli interventi e il dibattito dopo il quale sarà possibile effettuare il test Defra per una prima valutazione della situazione di rischio fratture da sottoporre all’attenzione del proprio medico di medicina generale. Le conclusioni della giornata saranno affidate a Teresa Brazzini del Coordinamento donne Uilp – Uil.

L’osteoporosi è una malattia molto diffusa, soprattutto tra le donne oltre i cinquant’anni di età, ma anche gli uomini specie in età avanzata possono esserne colpiti. Tuttora, però, non è sufficientemente conosciuta a fondo. Molto spesso non dà segni e sintomi importanti sino a che non provoca fratture, il più delle volte dei polsi, delle vertebre o del femore. Le conseguenze sono spesso molto gravi e invalidanti. Prevenire questa malattia e le complicanze più gravi è possibile conoscendo meglio i fattori di rischio e i modi per controllarli.

La Regione Marche, assieme alle aziende del Servizio Sanitario Regionale, l’Università Politecnica delle Marche, le donne dei sindacati pensionati di Cgil, Cisl, Uil e la Commissione Pari Opportunità, persegue da tempo uno specifico programma di prevenzione rivolto a cittadini, care giver ed operatori sanitari, attualmente inserito nel Piano Regionale della Prevenzione.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Direttore Editoriale: Alessandra Bastarè

Copyright © 2019 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni