Aggiornato alle: 11:22 Sabato, 14 Giugno 2025 cielo sereno (MC)
Sanità Macerata

Ospedale di Macerata, al via il primo screening gratuito per il controllo dei nei

Ospedale di Macerata, al via il primo screening gratuito per il controllo dei nei

Un pomeriggio all’insegna della prevenzione, della solidarietà e dell’alta tecnologia quello andato in scena ieri presso l'Unità Operativa di Dermatologia dell'ospedale di Macerata. Grazie alla sinergia tra la Fondazione Girolamo Colonna, l'Azienda Sanitaria Territoriale e il Banco di Solidarietà di Macerata, si è tenuto un screening gratuito dei nei con videodermatoscopio digitale, rivolto a pazienti in condizioni di fragilità economica.

L'iniziativa, voluta e promossa dal direttore della Dermatologia, Marco Sigona, ha rappresentato l’inizio di un percorso più ampio di prevenzione oncologica, che mira a diventare un appuntamento periodico: "Questa prima giornata è solo l’inizio. Vogliamo replicare l’iniziativa nei prossimi mesi – ha dichiarato Sigona – per offrire a sempre più persone la possibilità di una diagnosi precoce, fondamentale nella lotta al melanoma".

Lo screening ha coinvolto 12 pazienti selezionati secondo i criteri della Fondazione Colonna, con particolare attenzione a chi, per motivi economici o sociali, ha maggiore difficoltà ad accedere a cure specialistiche. Centrale in questo progetto, la recente donazione del videodermatoscopio digitale al reparto da parte della Fondazione, rappresentata dalla presidente Gabriela Contigiani.

"Desidero ringraziare la Fondazione per questo contributo significativo - ha sottolineato il Direttore Generale dell’Ast di Macerata, Alessandro Marini -. Questa tecnologia d’avanguardia ci consente diagnosi sempre più accurate e precoci, aumentando le possibilità di cura e guarigione per i nostri cittadini".

Il melanoma cutaneo, tra i tumori maligni più insidiosi, è in costante aumento negli ultimi anni. Tuttavia, come ricordato dallo stesso Sigona, una diagnosi precoce può garantire una sopravvivenza prossima al 100%. Da qui l’importanza di sottoporsi, specialmente dopo i 40 anni, a visite dermatologiche periodiche con mappatura dei nei.

"Il videodermatoscopio digitale permette di analizzare nei sospetti con altissima precisione – ha spiegato il primario – e di monitorarli nel tempo, confrontando immagini salvate in un database dedicato, per cogliere eventuali cambiamenti". Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche ai dottori Daniele Dusi e Paolo Lupetti, che hanno contribuito attivamente alla giornata di screening.

L'ambulatorio di Prevenzione e Dermatologia Oncologica di Macerata è da tempo riconosciuto a livello regionale come centro di eccellenza, anche per l’applicazione della biopsia del linfonodo sentinella nei casi di melanoma ad alto spessore.

L'evento di ieri segna un nuovo importante passo per una sanità sempre più attenta, accessibile e tecnologicamente avanzata, capace di coniugare prevenzione, equità e innovazione.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni