Aggiornato alle: 16:20 Giovedì, 11 Giugno 2026 cielo coperto (MC)
Sanità Provincia Macerata

Open days sanitari, Calcinaro: "Quasi 400 prestazioni nell’ultimo weekend per ridurre le liste d'attesa"

Open days sanitari, Calcinaro: "Quasi 400 prestazioni nell’ultimo weekend per ridurre le liste d'attesa"
È partito lo scorso fine settimana il ciclo degli open days sanitari, un’iniziativa che prevede 24 weekend di visite ed esami con l’obiettivo di ridurre le liste d’attesa nel sistema sanitario pubblico marchigiano. Un percorso non risolutivo, ma concreto, che punta ad agire subito su una delle criticità più avvertite dai cittadini.

Alll’avvio dell’iniziativa una settimana fa, l’assessore regionale alla Sanità Paolo Calcinaro sui social ha sottolineato il valore dell’impegno messo in campo negli ospedali marchigiani. "In tanti ospedali in questo weekend si è lavorato per il recupero delle liste d'attesa: qui c'è gente che ci prova a risolvere, sarà sufficiente? Assolutamente no. Ma i passi si fanno", ha scritto Calcinaro, evidenziando come l’operazione serva anche a "far capire la differenza tra chi prova a fare e chi chiacchiera".

Arrivano poi i commenti a questo secondo weekend di visite. L’assessore ha voluto ringraziare in modo particolare il personale medico e sanitario che ha aderito agli open days, mettendosi a disposizione nei fine settimana per garantire ulteriori prestazioni. "Ci tengo veramente a ringraziare il personale medico e sanitario che in molti ospedali delle Marche si sta mettendo a disposizione per recuperare visite dalle liste di attesa", ha commentato, ricordando allo stesso tempo che il percorso "non è risolutivo per questa tematica ma è un segno importante che il sistema pubblico vuole dare".

Calcinaro non ha però nascosto una nota critica nei confronti di chi, pur avendo confermato l’appuntamento, non si è presentato: "Un po' meno ringrazio quegli utenti che poi non si sono presentati".

Nel bilancio dell’ultimo fine settimana, l’assessore ha parlato di quasi quattrocento prestazioni erogate tra sabato e domenica negli ospedali di Inrca, Pesaro, Senigallia, Urbino, Fano, Jesi, Fabriano, Ascoli Piceno, Fermo e San Benedetto del Tronto. "Non è risolutivo ovviamente, ma è un segnale forte e duraturo di volontà di tanto personale medico e sanitario di fare passi in avanti sul tema delle liste di attesa", ha ribadito Calcinaro, chiudendo con un ringraziamento a tutti coloro che stanno contribuendo a rendere possibile l’iniziativa.

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni