Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Sanità Macerata

Nasce il nucleo provinciale Cives di Macerata

Nasce il nucleo provinciale Cives di Macerata

Nei giorni scorsi, presso la sede dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Macerata ed in presenza del Presidente Nazionale CIVES Maurizio Fiorda, del Vicepresidente CIVES Fabio Cellini, del Segretario CIVES Marco Ricci e del Presidente OPI Macerata Dr. Sandro Di Tuccio, si è costituita la nuova Associazione Provinciale CIVES di Macerata. Dopo i saluti di rito del Presidente Nazionale CIVES, l’Assemblea dei Soci ha assegnato le cariche sociali che per il prossimo quadriennio prevedono il seguente organico:

CONSIGLIO DIRETTIVO: Presidente Tamagnini Sistino, Vice Presidente Baldoni Emiliano, Segretario Tarquini Fabrizio, Tesoriere Chiarastella Paolo, Direttore Operativo Sclavi Mauro, Consigliere Pigliacampo Massimo, Consigliere Sgamma Rita.

COLLEGIO DEI SINDACI REVISORI DEI CONTI: Coppari Antonella, Marcelletti Gigliola, Andreotti Samanta.

COLLEGIO DEI GARANTI: Di Tuccio Sandro, Ciccarelli Gloria, Tedeschi Alessandro.

Il CIVES è un’associazione di volontariato nazionale articolata su base provinciale formata esclusivamente da infermieri regolarmente iscritti agli Ordini provinciali OPI.

La finalità del CIVES è quella di organizzare lo spirito di solidarietà dei professionisti costruendo un sistema di intervento volontario che sappia esaltare la competenza e le specializzazioni che gli infermieri sono in grado di esprimere. Nell’ottica di valorizzazione di tutte le professionalità infermieristiche, si può parlare di un intervento a tutto campo di professionisti volontari che possono garantire una presenza qualificata in tutti i settori della sanità.

Tra gli scopi principali del CIVES c’è quello di attuare attività informative e formative rivolte alla popolazione al fine di affrontare le emergenze che possono verificarsi nella quotidianità ed in caso di eventi straordinari.

Possono iscriversi al CIVES tutti gli infermieri inseriti nell’Albo provinciale OPI di Macerata. Chi lo desiderasse può chiedere di essere accreditato nell’elenco dei soci operativi, disponibili cioè ad essere mobilitati in caso di necessità alle attività di Protezione Civile in Italia ed all’estero.

Il neo Presidente sottolinea che la nascita del Nucleo Provinciale CIVES di Macerata evidenzia ancor di più che il mondo infermieristico è da sempre, per propria cultura, attento e sensibile al tema della solidarietà e dell’aiuto alle fasce deboli ed alle popolazioni vittime di disastri e calamità. 

Non a caso, nonostante la recente costituzione, il sodalizio maceratese ha fornito piena disponibilità per un eventuale intervento coordinato dalla Protezione Civile Nazionale, in favore della popolazione albanese, recentemente colpita dal sisma.

Come riferisce il Presidente dell’Ordine degli Infermieri, Sandro Di Tuccio, si è trattato di "un percorso lungo due anni che ci ha impegnato molto ma che alla fine ha dato i suoi frutti. Infatti il Cives provinciale rappresenta una grande opportunità di crescita per i colleghi infermieri, di qualsiasi età ed esperienza, che vogliono mettersi in gioco, nonché una grande risorsa per la comunità. Esso rappresenta infatti un organo operativo in grado di intervenire prontamente in caso di calamità e necessità importanti al fianco della Protezione Civile ed alla Prefettura di Macerata".

Tra gli obiettivi vi è anche quello di implementare la cultura dell’emergenza tra la popolazione, sia scolastica che non, organizzando corsi gratuiti per insegnare la rianimazione cardio-polmonare in caso di arresto cardiaco e  le manovre di disostruzione in caso di ingestione di corpo estraneo, sia nei bambini che negli adulti. Nel caso si trovassero sponsor ed aiuti economici altro obiettivo ambizioso è quello di dotare la città di defibrillatori semiautomatici in maniera di renderla come Piacenza, Osimo e Pesaro una città arresto cardiaco-free. Il lavoro è tanto ma gli infermieri sono pronti, come sempre.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni