Aggiornato alle: 12:23 Sabato, 20 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Sanità Macerata

Incontro formativo per medici e infermieri a Porto Sant'Elpidio sul tema della vulnologia (FOTO)

Incontro formativo per medici e infermieri a Porto Sant'Elpidio sul tema della vulnologia (FOTO)

Gli infermieri ed i medici marchigiani si sono incontrati venerdì 31 maggio  a Porto Sant’Elpidio presso il Ristorante "il gambero" per parlare di vulnologia (branca della medicina che cura le ferite ndr) e medicina iperbarica (branca della medicina che usa l’ossigeno sotto pressione per la cura di numerose patologie ndr). L’evento organizzato dall’ordine delle professioni infermieristiche di Macerata, sempre molto attento ed attivo alla formazione ECM dei sui iscritti, è stato promosso da La Fenice, centro diagnostico ed iperbarico di Porto Sant’Elpidio.

L’evento dal titolo “Terapia iperbarica:opportunità terapeutica per il paziente vulnologico” ha visto la partecipazione di più di 100 professionisti marchigiani ed una passerella di docenti di alto livello. Tra questi il prof. Bosco dell’Università di Padova, vice presidente dell’associazione internazionale di medicina iperbarica, il dottor Sigona, dermatologo esperto di ferite difficili dell’Area Vasta n. 3 Macerata, il dott. Clemente Enzo, infermiere della Marina Militare con esperienza decennale in camera iperbarica in contesti sia ospedalieri che in missioni internazionali. Hanno parlato inoltre di trattamenti terapeutici innovativi circa le ferite difficili anche le infermiere dell’Area Vasta 3 Macerata le dottoresse Tania Lattanzi e Marina Tesei.

Moderatore dell’evento il dott. Tedeschi Alessandro responsabile della formazione per l’ordine delle Professioni infermieristiche di Macerata. La giornata è stata molto intensa ed ha visto anche la partecipazione di autorità politiche locali e regionali nonché dei rappresentanti della Fenice che si presenta  attualmente come un importante volano per la sanità marchigiana nel campo della Medicina iperbarica nonché una possibilità professionale  per molti infermieri non occupati. Dopo gli adempimenti formativi di rito dettati dalla normativa in campo ECM.

L'evento si è concluso con la visita della camera iperbarica de la fenice. Il presidente dell’ordine infermieri di Macerata, visto l’enorme successo della manifestazione ha dato appuntamento al prossimo anno per una ripetizione dell’evento nonché un arrivederci ai prossimi eventi formativi organizzati dall’ente per dare sempre maggiore formazione agli infermieri e quindi maggiore sicurezza nelle cure ai cittadini.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni