Aggiornato alle: 10:52 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Sanità San Severino Marche

Giornata della Psoriasi: open day all'Ospedale di San Severino

Giornata della Psoriasi: open day all'Ospedale di San Severino

L‘Unità  Operativa di Dermatologia dell’AV3 attraverso l ’Ambulatorio di Dermatologia dell’Ospedale di San Severino Marche aderisce alla Giornata Mondiale della Psoriasi, organizzata dall’A.DI.PSO. (Associazione per la Difesa degli Psoriasici), sotto l’egida dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il giorno sabato 27 ottobre p.v. ci sarà un “Open Day”  dalle ore 8.30 alle ore 13,30 in cui sarà possibile effettuare un consulto gratuito presentandosi presso l’ambulatorio di dermatologia, sito al primo piano dell’Ospedale Bartolomeo Eustachio . Non è necessaria la prenotazione né l’impegnativa del medico curante. Nell’Av3  le visite saranno effettuate dalla Dott.ssa Bettacchi, Dirigente medico dell’ U.O. Dermatologia e responsabile del “Centro Psoriasi e Fototerapia” degli Ospedali di San Severino Marche e di Macerata.

Questa iniziativa ha lo scopo  sia di far conoscere i centri ospedalieri che si dedicano alla cura delle persone affette da Psoriasi che  di fornire una fotografia dell’esistente e dei bisogni dei pazienti.

La Psoriasi è una malattia infiammatoria a decorso cronico ,recidivante, che colpisce  circa 2,5 milioni di italiani ed è probabilmente sottodiagnosticata. Fino a pochi anni fa era stata relegata tra le malattie minori , anche per le scarse possibilità di terapie disponibili, ma negli ultimi anni la ricerca ha portato nuove acquisizioni sulla patogenesi della malattia, non  più considerata esclusivamente “della pelle”, ma patologia sistemica associata a significative comorbidità (artrite, sindrome metabolica, diabete mellito, malattie infiammatorie croniche intestinali,ecc.).

Attualmente, grazie alla ricerca,  nuovi farmaci, i cosiddetti “farmaci biologici”,   consentono di migliorare radicalmente la qualità di vita dei pazienti affetti da tale patologia. Per questo è importante una diagnosi precoce che permetta di intraprendere un percorso terapeutico adeguato.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni