Aggiornato alle: 16:46 Sabato, 24 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Sanità

Covid Marche, Saltamartini: "in Terapia intensiva solo pazienti non vaccinati o fragili"

Covid Marche,  Saltamartini: "in Terapia intensiva solo pazienti non vaccinati o fragili"

"La vaccinazione è l'unica vera arma di protezione che abbiamo per evitare gravissime conseguenze dal contagio come il ricovero nei reparti intensivi e semintensivi". E' il concetto espresso, come riferisce all'Ansa,  a margine del consiglio regionale di ieri dall'Assessore alla salute Filippo Saltamartini commentando i dati, rimasti invariati negli ultimi giorni, sul numero di ricoveri da covid 19 : "su 21 ricoverati in Terapia Intensiva 19 non erano vaccinati, gli altri 2 vaccinati erano pazienti affetti da comorbidità cioè altre patologie.

Nelle Marche - ha insistito l'assessore - è significativo il dato riferito dal Presidente Acquaroli dell'80% della popolazione vaccinata con almeno la prima dose e del 74% con entrambe. Ma c'è un altro dato: se consideriamo il numero di coloro che avendo contratto il covid hanno autonomamente sviluppato gli anticorpi, la percentuale di coloro in qualche misura "coperti" dagli effetti più gravi del virus si aggira attorno al 90% . Un fatto questo che non può che farci guardare con ottimismo al futuro - ha concluso Saltamartini. 

La Regione Marche, intanto, anche "per evitare che alcuni focolai che si sono sviluppati nelle Rsa possano portare a conseguenze peggiori, ha avviato il percorso per la somministrazione della terza dose alle persone ospiti nelle Rsa e residenze protette". Come riferito dall'assessore regionale alla Sanità. 

 
 

"Ho saputo - ha aggiunto Saltamartini - che il commissario ha inviato un atto per autorizzare tutte le altre regioni, noi abbiamo anticipato di un giorno.  

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni