Aggiornato alle: 22:28 Lunedì, 28 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Sanità Civitanova Marche

Civitanova, Mantella a Micucci: "Servono garanzie sul futuro dell'ospedale cittadino"

Civitanova, Mantella a Micucci: "Servono garanzie sul futuro dell'ospedale cittadino"

L’avvocato civitanovese  Francesco Mantella, secondo firmatario della petizione contro il Covid Hospital alla Fiera di Civitanova Marche, è intervenuto sull’argomento replicando ad alcune dichiarazioni del consigliere regionale Francesco Micucci.

“Micucci parla ancora di struttura per le terapie intensive quindi di breve durata, mentre Bertolaso parla di lungodegenze e di una struttura che sarà di riferimento a livello internazionale e che durerà sino al 2025”. Essendo due finalità contrastanti - spiega Mantella -  quale delle due è prevista nell’atto deliberativo della Regione Marche e nella Convenzione firmata dal Sindaco di Civitanova, se ancora esistono e contano ancora qualcosa”? – domanda l’avvocato - .  

“Micucci parla di una sorta di promessa del Presidente Ceriscioli  di completare l’ala nuova di due piani dell’ospedale di Civitanova – continua Mantella - . Noi, che di Ceriscioli abbiamo smesso di fidarci da tempo, vorremmo vedere, anche in questo caso,  almeno un atto deliberativo della Giunta Regionale in tale direzione.  Intanto, visto che le “polemiche stanno a zero” può il Consigliere regionale Micucci spiegare come possano coesistere, a livello amministrativo e  contabile, il recentissimo atto deliberativo della Regione per “accelerare”  i lavori del Nuovo Ospedale Unico Provinciale (quello della Pieve a Macerata) con una delibera per il completamento di una nuova ala di un Ospedale, quello di Civitanova, che deve essere necessariamente, in questa incredibile ed inaccettabile (specie dopo quanto è successo con la pandemia in quella Lombardia a cui si fa tanto riferimento) strategia di politica sanitaria regionale, ridimensionato e declassato, perché questo prevede il recente piano sanitario, prosegue l’avvocato.  

Il Consigliere Micucci ce lo spieghi con atti concreti e non con parole che, per noi che “tardiamo” a capire, sono incomprensibili. Dobbiamo chiederlo per Civitanova, per i civitanovesi e non soltanto,  per necessaria trasparenza ed a futura memoria”.

“Inoltre – conclude Mantella -  desideriamo conoscere e sapere di quali somme, ad oggi, si dispone per la realizzazione della struttura, la loro provenienza, i soggetti e le modalità tramite i quali esse verranno percepite e spese, i criteri di individuazione dei soggetti che andranno a svolgere attività lavorativa e eseguire forniture nel cantiere in essere, nonché le rispettive competenze e, in ultimo, le ricompense per coloro che, a vario titolo, stanno avendo ed avranno “voce in capitolo” sulla questione”. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni