Aggiornato alle: 22:28 Lunedì, 28 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Sanità Civitanova Marche

Civitanova, arriva Bertolaso per dare il via ai lavori dell'ospedale in fiera

Civitanova, arriva Bertolaso per dare il via ai lavori dell'ospedale in fiera

Guido Bertolaso è arrivato nel primo pomeriggio di oggi a Civitanova Marche per dare il via ai lavori della nuova struttura da 100 posti letto di terapia intensiva e sub-intensiva presso il centro fiere. Il completamento del nuovo ospedale è atteso in circa due settimane, sulla scia di quanto avvenuto alla fiera do Milano. 

"È una struttura che ha in'importanza decisiva per quanto riguarda il futuro sviluppo di questa epidemia - ha specificato Bertolaso -. Sappiamo che siamo in un fase con meno contagi, sebbene il calo abbia tempi e modalità diverse rispetto a quelle previste. L'obiettivo primario è quello di liberare gli ospedali, che oggi non possono fare altro che curare i malati Covid. Vogliamo fare in modo che possano ripristinare le normali attività, sospese 3 mesi fa".

"Nessuno, inoltre, ci può garantire che questa epidemia non possa ripartire tra qualche mese - afferma Bertolaso -. Vogliamo farci trovare impreparati anche di fronte alla prossima emergenza?" 

"Non possiamo sottovalutare il virus - dice il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli -. Del progetto elaborato da Bertolaso, mi è piaciuta molto l'attenzione nei confronti degli operatori sanitari, a cui saranno garantite le migliori condizioni di sicurezza".

"C'è bisogno di dare una risposta ai malati non-Covid. Il piano che inizieremo da lunedì andrà proprio in questa direzione - prosegue Ceriscioli -. Ringrazio ancora il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica, e sottolineo come l'ospedale di Civitanova Marche sarà tra i primi a non avere più pazienti Covid e a tornare alla propria attività. La sua struttura sarà presto completata anche nei piani oggi vuoti. In ogni caso, la guardia va tenuta alta a lungo. Chi è contro questa struttura è sicuro che non ci sarà un ritorno della malattia da qui a un anno? Sappiamo che le pandemie, in passato, hanno avuto questa caratteristica". 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni