Aggiornato alle: 19:56 Venerdì, 13 Dicembre 2024 poche nuvole (MC)
Sanità

Caos Test Salivari: ecco quali sono quelli idonei al rilascio del Green Pass

Caos Test Salivari: ecco quali sono quelli idonei al rilascio del Green Pass

Il botta e risposta mediatico tra l'assessore all'Istruzione della regione Marche Giorgia Latini e la deputata marchigiana nelle fila del Pd Alessia Morani ha acceso il dibattito circa l'idoneità dei test salivari rapidi a rilasciare la certificazione verde, meglio nota come Green Pass. Questione non di poco conto, considerando che dal 15 ottobre sarà obbligatorio esibire la certificazione in questione in qualsiasi luogo di lavoro, pubblico o privato, con conseguente obbligo di controllo a pena di sanzioni da parte dal datore di lavoro. 

Cerchiamo allora di fare chiarezza. La polemica politica nasce a fronte di una Circolare datata 24 settembre del Ministero della Salute che ha specificato la differenza tra test molecolari su matrice salivare e test antigenico su matrice salivare. Infatti mentre i primi sono idonei ai fini del rilascio del Green Pass, i secondi sono esclusi al momento dall'elenco comune europeo di test antingenici validi per ottenere la certificazione verde. 

Volendo entrare più nel dettaglio, si potrebbe obiettare, cosa sono i test salivari? In generale la saliva viene considerata un' alternativa alle secrezioni nasali per ottenere una diagnosi da covid, pur tuttavia caratterizzandosi per un grado di attendibilità sicuramente minore. I test salivari sono mini tamponi con in fondo una spugnetta, gli stessi devono rimanere almeno un minuto in bocca e poi trasferire il campione così prelevato in una provetta. Il campione verrà poi analizzato naturalmente in laboratorio. Per far in modo che il risultato risulti attendibile occorre che sia prelevata una quantità sufficiente di saliva e che la spugnetta sottostante non si rovini in alcun modo. Inoltre il tempo per processare questi mini tamponi e quindi per ottenere un risultato risulta superiore rispetto ai molecolari tradizionali, richiedendo quindi un impegno più gravoso ai laboratori coinvolti.

Non a caso la stessa Circolare del Ministero chiarisce come "Il test molecolare su campione respiratorio nasofaringeo e orofaringeo  (il tampone molecolare, ndr) resta, tuttora, il gold standard internazionale per la diagnosi di Covid 19 in termini di sensibilità e specificità". Non c'è dubbio quindi che il test salivare (molecolare) rimanga, in base alla stessa circolare, una meno affidabile alternativa destinata prevalentemente alla diagnosi della malattia nei soggetti fragili e nei bambini.

Tuttavia il suo utilizzo viene per così dire "consigliato" in alcune situazioni, come ad esempio nell'ambito del monitoraggio della circolazione del virus di Sars -Cov2 all' interno delle scuole ( screening scolastico) oppure nei confronti di operatori sanitari e socio sanitari in caso di screening programmati in ambito lavorativo, questo perchè occorre tener conto, come chiarisce la stessa Circolare: "della facilità della raccolta del campione (salivare) e dei vantaggi derivanti dalla minimizzazione dell'intervento di personale sanitario, tanto da poter realizzare la stessa campagna attraverso un auto prelievo a domicilio da parte dei genitori tutori o degli individui adulti seguendo un preventivo iter formativo per il conseguimento della necessaria confidenza con i dispositivi di raccolta".

Nelle Marche, regione apripista in Italia,  la sperimentazione dei Test salivari nelle campagne di screening scolastico è cominciato da Acquaviva (AP).

Il Piano della nostra Regione sui test salivari riguarda la popolazione degli alunni asintomatici delle primarie (6-11 anni) e medie (12-14 anni). Prevede che ogni 15 giorni siano testati, nelle Marche, 1.388 studenti, di cui 852 delle elementari e 536 delle medie. Ancora nessun caso positivo è stato rilevato. 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni