Aggiornato alle: 13:27 Mercoledì, 24 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Politica Treia

Treia, scatta il "Daspo urbano". Multe fino a 300 euro e allontanamento per 48 ore: tutti i divieti

Treia, scatta il "Daspo urbano". Multe fino a 300 euro e allontanamento per 48 ore: tutti i divieti

Il Commissario Straordinario del Comune di Treia, Salvatore Angieri, con delibera consiliare n. 19 del 9 aprile 2019, ha approvato il Regolamento di Polizia Urbana della Città di Treia, contenente disposizioni a tutela  del decoro e della sicurezza dei cittadini così come previsto dalle disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica dal cosiddetto “Decreto Salvini”.

L’applicazione della normativa permetterà alle Forze dell’Ordine operanti sul territorio di sanzionare quei comportamenti che impediscono il normale e sereno svolgimento della vita quotidiana. Tra queste si segnala la salvaguardia delle strutture pubbliche ed il loro decoroso mantenimento.

Verrà, quindi, contrastato lo stato di ubriachezza manifesta, così come tutti gli atti contrari alla pubblica decenza (l’accattonaggio, il bivacco e gli assembramenti abusivi). Niente più commercio illegittimo e messa in atto di misure di impedimento  del "writing" e dello "spray art", per evitare imbrattamenti al patrimonio monumentale ed architettonico della città.

Si dispone il divieto, su area pubblica, di gettare mozziconi, carte e volantini oltre che di consumare alimenti e bevande senza ripulire.

Inoltre non sarà più possibile circolare sotto i portici comunali con biciclette e ciclomotori, arrampicarsi su arredi pubblici o segnaletici, esporre nel centro storico cittadino panni stesi. 

All’accertamento della violazione, nelle aree di particolare interesse individuate come sensibili, conseguirà da parte delle Forze dell’Ordine, l’immediato ordine di allontanamento del trasgressore dal luogo dove è stata commessa la violazione cosiddetto “daspo urbano”, della durata di 48 ore oltre all'applicazione di una sanzione che va da un minimo di 100 ad un massimo di 300 euro.

Oltre a divieti e limitazioni, il regolamento prevede anche l'impegno della Polizia Locale, con il supporto di strutture pubbliche o private, a favorire la mediazione tra i cittadini finalizzata alla risoluzione bonaria dei conflitti.

Sarà promossa, poi, l'educazione dei giovani alla legalità, collaborando con gli istituti scolastici e le famiglie.  

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni