Aggiornato alle: 13:46 Domenica, 18 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Politica Tolentino

Tolentino, Pezzanesi prova a ribaltare il Dpcm: "I sindaci decidano le riaperture"

Tolentino, Pezzanesi prova a ribaltare il Dpcm: "I sindaci decidano le riaperture"

Modificare il dpcm del 24 ottobre, delegando ai sindaci l'apertura o chiusura di palestre, centri sportivi, piscine e attività di ristorazione. È quanto approvato in una delibera dalla Giunta municipale di Tolentino questo pomeriggio, su proposta del sindaco Giuseppe Pezzanesi. 

"Ancora una volta vengono ingiustamente penalizzate le attività culturali - sottolineano dall'Amministrazione comunale tolentinate -, sportive e di ristorazione già pesantemente colpite dal precedente lockdown le quali, inoltre, hanno dovuto adottare numerose misure per ottemperare a tutte le prescrizioni previste dal Governo nel rispetto del distanziamento sociale". 

I ristori economici per tutte le categorie colpite dalle nuove misure annunciati dal premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa di ieri secondo il sindaco Pezzenesi "non potranno mai compensare le spese, gli investimenti e gli ingenti sacrifici già effettuati per ottemperare agli obblighi normativi conseguenti all'emergenza Covid-19".

Pertanto, da Tolentino, si richiede esplicitamente al Governo di modificare il dpcm, "delegando se necessario i sindaci a responsabilizzarsi su azioni da apportare nei settori delle attività culturali, sportive e di ristorazione, in quanto gli stessi conoscono più di altri le specifiche realtà locali; di prendere atto che in caso di inerzia o di mancato ascolto da parte del Governo molte attività culturali, sportive e di ristorazione saranno costrette alla chiusura definitiva".

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni