Aggiornato alle: 22:00 Lunedì, 12 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Politica Tolentino

Tolentino, PD contro il Sindaco sull'inceneritore: "L'Amministrazione sta portando al collasso la città"

Tolentino, PD contro il Sindaco sull'inceneritore: "L'Amministrazione sta portando al collasso la città"

"Mentre l’Amministrazione Comunale si dedica interamente ad organizzare feste, sagre e banchetti, il rischio che a Tolentino venga realizzato un inceneritore in grado di bruciare centinaia di migliaia di tonnelate di fanghi organici (una quantità spropositata, pari ai fanghi prodotti di mezza regione) è sempre maggiore. Ciò comporterebbe un inquinamento olfattivo e rischi ambientali inimmaginabili. In particolare appare di una gravità inaudita che il Comune, chiamato in causa dalla Provincia di Macerata a fornire tutti gli elementi ostativi alla realizzazione dell’impianto, si sia “dimenticato” di comunicare che a qualche centinaio di metri da dove dovrebbe sorgere l’inceneritore, è presente una “istituzione sensibile” (il liceo classico e scientifico) che ospita quotidianamente circa 500 studenti" a tornare sulla questione è il circolo PD di Tolentino, guidato dal Segretario Angela Ciarlantini.

"Tale elemento, stante l’attuale Piano Regionale dei rifiuti, avrebbe certamente determinato l’archiviazione dell’istanza presentata. Purtroppo tale “dimenticanza” ha comportato che la pratica non venisse stoppata sul nascere ma continuasse il suo iter burocratico - prosegue il PD cittadino -. Il Partito Democratico di Tolentino presenterà nei prossimi giorni in consiglio Comunale un’interrogazione per far luce sulla vicenda ed accertare come sia stato possibile una tale leggerezza. Dopo la gestione fallimentare della ricostruzione post-sisma, l’area container, il capannone in contrada Rancia, questa è l’ennesima gravissima gaffe di questa Amministrazione comunale che sta portando al collasso la città di Tolentino."

"In ogni caso non si può che ribadire la totale inadeguatezza dell’attuale Giunta, auspicando per il bene della città che il sindaco si renda cosciente dell’incapacità di amministrare la città e faccia finalmente ciò che è più giusto per Tolentino. Non un passo indietro, ma si attivi immediatamente per correggere quanto "dimenticato" nella relazione inviata alla provincia ed eviti questa impossibile coesistenza tra scuole e inceneritore" conclude il Segretario PD.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni