Aggiornato alle: 13:19 Martedì, 26 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Politica Tolentino

Tolentino, nessun ammutinamento: il centrodestra si compatta su Pezzanesi

Tolentino, nessun ammutinamento: il centrodestra si compatta su Pezzanesi

Il quadro politico di Tolentino verso le amministrative si va delineando in maniera netta già in questi giorni. 

Dopo l'ufficializzazione della candidatura di Gianni Corvatta da parte del Partito Democratico, anche il sindaco uscente Giuseppe Pezzanesi sarà sicuramente ricandidato e, altrettanto certamente, sarà della contesa anche un esponente del Movimento Cinque Stelle, molto probabilmente il consigliere comunale uscente Gian Mario Mercorelli.

La coalizione con la quale Pezzanesi vinse le elezioni nel 2012 sarà la stessa che lo appoggerà anche alle prossime comunali. Nessun colpo di scena, nessuno dei partiti che lo hanno sostenuto si tirerà indietro. La presenza del Nuovo centrodestra era già stata ufficializzata nei giorni scorsi. La conferma dagli altri partiti è arrivata dopo un incontro dei diversi coordinatori locali e regionali di Fratelli d'Italia, Lega Nord e Forza Italia. Mentre Fratelli d'Italia già aveva espresso esplicitamente il suo sostegno al sindaco uscente, il coordinatore regionale della Lega Nord Paolini aveva lasciato libertà di scelta agli esponenti cittadini del suo partito che sembrava poter imboccare anche altre strade. Ma i rappresentanti locali della Lega hanno riconfermato l'appoggio a Pezzanesi, anche se lunedì sera si è tenuto un nuovo incontro per limare eventuali divergenze. Ma anche da questo incontro non dovrebbero scaturire sorprese di sorta. Anche Forza Italia appare intenzionata a sostenere il sindaco uscente, o almeno questa sarebbe la volontà del coordinamento provinciale. Curioso come, soltanto una decina di giorni fa, a una cena di solidarietà organizzata da Forza Italia a Macerata a favore dei Comuni di Tolentino e Camerino (assenti entrambi i sindaci) fosse presente il "dissidente" della maggioranza uscente, Mauro Sclavi, non iscritto al partito. La sua presenza aveva dato adito a dei rumors secondo cui Forza Italia avrebbe potuto sostenere una sua eventuale candidatura, ma in pochi giorni la situazione è evidentemente cambiata decisamente, tanto che ora da Macerata si punta su Pezzanesi. Al momento, però, dal coordinatore regionale Remigio Ceroni non è arrivato alcun placet. In appoggio al sindaco uscente, come la volta scorsa, ci sarà anche una lista civica

Alla luce di questo quadro, appare ormai da escludere la possibilità di una candidatura di Mauro Sclavi a capo di una eventuale lista civica. Restano, invece, in gioco le possibili candidature di un esponente della Sinistra e del movimento civico Voce alla Città. Altri outsiders, ovviamente, possono sempre spuntare fuori all'ultimo minuto, ma ad oggi il quadro sembra essere già chiaro. 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni