Aggiornato alle: 19:52 Sabato, 17 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Politica Tolentino

Tolentino, Ceselli alla minoranza: "Non è disertando le sedute consiliari che si offre un buon esempio istituzionale"

Tolentino, Ceselli alla minoranza: "Non è disertando le sedute consiliari che si offre un buon esempio istituzionale"

"Anche il tempo del silenzio e della pazienza ha un limite. Da quando ho assunto il ruolo di presidente del Consiglio comunale di Tolentino, in maniera più o meno costante, il sottoscritto risulta oggetto di pesanti attacchi, tesi probabilmente più a screditare l'Amministrazione comunale che la figura del Presidente del Consiglio. Resta fermo che ad oggi mi sento in dovere di difendere la figura istituzionale che mi onoro di rappresentare e la dignità dell'uomo che da anni siede sui banchi di questo Consiglio comunale con decoro e rispetto per le altrui posizioni." Così il Presidente del Consiglio di Tolentino Carmelo Ceselli, risponde a quelli che lui stesso definisce "violenti attacchi (che ben poco hanno di politico) in merito alla discussione del bilancio consuntivo".

"Innanzitutto, Carmelo Ceselli era e resta “l'uomo della legalità”. A scanso di equivoci e per evitare fraintendimenti su quanto affermato dai Consiglieri comunali di minoranza nella nota stampa in cui comunicavano la loro assenza al Consiglio comunale del 9 ottobre (LEGGI QUI), ritengo doveroso portare a conoscenza dei cittadini come si sono svolti realmente i fatti - spiega il presidente del Consiglio -. Questo, l’elenco cronologico dei fatti: in data 24 settembre, in previsione del Consiglio comunale fissato per il 30 settembre, ai Consiglieri arriva tutta la documentazione relativa al bilancio, priva soltanto della relazione dei Revisori dei Conti. In sede di Consiglio, ho spiegato chiaramente che questo era il motivo per cui non si sarebbe discusso il punto relativo al Bilancio in data 30 settembre. La documentazione dei Revisori dei Conti viene inviata in data 4 ottobre e a quel punto convoco il Consiglio comunale per il successivo 9 ottobre, data che avevo già informalmente comunicato nel corso della seduta del 30 settembre. Faccio presente anche che il giorno 7 ottobre era stata convocata la Commissione Bilancio a cui nessun Consigliere di Minoranza si è presentato."

"'È giunta l'ora di rispettare i regolamenti comunali' tuonavano i Consiglieri di opposizione. Ma, francamente, non so verso chi, dato che codesta Presidenza non ha mai mancato di ottemperare a quanto previsto proprio dallo Statuto comunale e dalle norme che regolano lo svolgimento del Consiglio comunale. Infatti, i Consiglieri di minoranza dovrebbero ben sapere che proprio il regolamento prevede il deposito degli atti in discussione cinque giorni prima della data di svolgimento del Consiglio comunale. La cronologia sopra esposta parla chiaro - spiega Ceselli -. Talvolta, ma non per regola, può capitare che durante una discussione consiliare si possa derogare al dettato stretto e freddo del regolamento comunale e si conceda di applicare quello, magari meno formale ma più adeguato, del buon senso. Ma quando si parla di regolamento in senso stretto e istituzionale, non accetto lezioni da chicchessia né tantomeno posso accettare di essere definito “l'uomo del non sento, non vedo e non parlo” o il capofila dopo il sindaco di “una banda di incapaci”. Queste dichiarazioni si rivelano inutili e sterili e non idonee a comportamenti responsabili e costruttivi che dovrebbero essere l'essenza della politica orientata al bene comune."

"La figura del Presidente del Consiglio, per quanto espressione della maggioranza, è sempre stata e intende continuare ad essere figura di garanzia per tutti i membri del Consiglio comunale e non è di certo disertando le sedute consiliari che si offre un buon esempio istituzionale - conclude il Presidente del Consiglio comunale -. Da parte mia, ribadisco la più ampia disponibilità ad accogliere le istanze, le proposte, le richieste e quant'altro i Consiglieri di minoranza vorranno sottopormi. Ma di fronte all'insulto e a ricostruzioni parziali e menzognere della realtà, sentivo il dovere di chiarire i fatti, a tutela della carica istituzionale che ricopro."

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni