A poco più di due settimane dalle elezioni regionali nelle Marche, in programma il 28 e 29 settembre, il presidente uscente di centrodestra Francesco Acquaroli risulterebbe in vantaggio di oltre cinque punti sul principale sfidante Matteo Ricci, europarlamentare del Pd e candidato per il campo largo di centrosinistra. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera, pubblicato oggi.
Alla richiesta di esprimere un voto oggi, a 16 giorni dall’appuntamento con le urne, il 50,1% degli interpellati si è pronunciato per Acquaroli, mentre il 44,8% ha scelto Ricci. Il restante circa 5% degli elettori ha indicato uno degli altri quattro candidati in corsa.
Per quanto riguarda le liste, secondo le rilevazioni Ipsos, il primo partito risulta Fratelli d’Italia con il 25%, seguito dal Pd con il 21,6%, da Forza Italia (7,3%), Alleanza Verdi Sinistra (6,9%), M5s (6,5%), Lega (5,9%), I Marchigiani per Acquaroli (4,8%) e dalla Lista civica Matteo Ricci Presidente (4%), con le altre liste a seguire.
Sulla base di questi dati, la coalizione di centrodestra conterebbe sul 49,9% dei consensi, a fronte del 45% della coalizione di centrosinistra.
Nota metodologica: il sondaggio è stato realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera presso un campione proporzionale della popolazione maggiorenne residente nelle Marche, selezionato per quote di genere, età, stato occupazionale, provincia e ampiezza del comune di residenza. Sono state effettuate 800 interviste (su 4.249 contatti) condotte mediante mixed mode Cati/Cami/Cawi tra il 9 e l’11 settembre 2025.
Commenti