Aggiornato alle: 19:42 Venerdì, 2 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Politica Matelica

Segretario Pd, Delpriori: "Nessuno strumentalizzi i sindaci, non indichiamo candidati nè poniamo veti. Interessano solo punti programmatici".

Segretario Pd, Delpriori: "Nessuno strumentalizzi i sindaci, non indichiamo candidati nè poniamo veti. Interessano solo punti programmatici".

Sulla questione relativa all'elezione del nuovo segretario provinciale di Macerata del Partito Democratico, interviene anche il sindaco di Matelica, Alessandro Delpriori. "Non strumentalizziamo i sindaci" dice in estrema sintesi il primo cittadino di Matelica "piuttosto guardiamo ai punti programmatici".

Questo il testo integrale del suo intervento:

"Negli ultimi giorni sulla stampa sono uscite notizie diverse riguardo le elezioni del segretario provinciale del PD. Ci sono stati, però, travisamenti e forzature da più parti riguardo il ruolo e il volere dei sindaci. Noi abbiamo redatto un documento che personalmente ho sintetizzato e che era condiviso da tutti i primi cittadini iscritti al partito in cui si dicevano cose molto chiare e piuttosto nette. Primo fra tutti, non si parlava di nomi. Non si chiedeva la testa di nessuno, anzi, era palese la volontà di creare una piattaforma politica che potesse andare verso una soluzione unitaria che non puntasse alla singola persona ma ai temi. Molti sono i problemi della nostra provincia e la politica deve prendersi carico di risolverli. La politica seria, fatta anche di confronti dialettici che però mirano ad una sintesi, la politica che sa essere aspra anche nei confronti di altre istituzioni se queste fanno sbagliate, ma sempre nel rispetto dei ruoli, la politica che deve mettere al centro solo il cittadino. Per questo noi sindaci, che i cittadini dobbiamo amministrare, volevamo dire la nostra. Senza indicare alcun nome, non c'era un sindaco candidato, non c'era nemmeno il veto a qualcun altro. 

Abbiamo un grande, gigantesco problema che è la ricostruzione post sisma. È il più grande degli obiettivi che dobbiamo raggiungere ed è inutile far finta di niente. La regione è amministrata dal PD ed è del PD la responsabilità della buona riuscita di questa operazione che è la più complicata e la più importante del dopoguerra. Dobbiamo smetterla allora di guardare alle correnti, al volere di un senatore, di un candidato alle prossime elezioni politiche o di un altro maggiorente del partito. Non è la strada da percorrere. Dobbiamo lavorare uniti perché noi tutti abbiamo il compito di definire un territorio non fino alla prossima scadenza elettorale, ma per i prossimi 20 i 30 anni. Come sarà la provincia di Macerata? Quali le scelte strategiche da fare? È possibile demandare tutto al nostro assessore regionale che da mesi è presente in ogni occasione? Salvo poi lamentarsi quando le scelte non sono utili al nostro paese o alla nostra città? Non si può andare avanti così, perché se siamo un grande partito dobbiamo avere la forza di essere uniti e di ricostruire le nostre comunità al meglio. Sono i fondamenti stessi del PD che partono addirittura dal discorso del Lingotto, non possiamo dimenticarcelo. Allora chiediamo anche ai nostri segretari di stare insieme, di essere stimolo e pungolo, di darci idee e soluzioni che possiamo portare ai tavoli della governance. 

Questo non è un problema dell'entroterra, ma di tutti, del partito regionale e nazionale perché siamo noi che governiamo oggi è su questo ci giochiamo gran parte della nostra credibilità.

Il fatto quindi, non sarà scegliere un nome, ma che questo, chiunque egli sia, voglia stare sui problemi insieme a noi, con una segreteria allargata agli amministratori locali. La strada fatta finora è quella giusta, non deviamo". 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni