Aggiornato alle: 21:23 Lunedì, 28 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Politica Macerata

"Risposte corrette e concrete ai lavoratori": la CISL FP lancia la sua sfida alla direzione dell'Area Vasta 3

"Risposte corrette e concrete ai lavoratori": la CISL FP lancia la sua sfida alla direzione dell'Area Vasta 3

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Segreteria Regionale Fp Cisl Marche - Fp Cisl Territorio Macerata:

 

"È emblematico constatare che, come la CISL FP pubblica un proprio articolo sui media, sorgono molte reazioni. Segno evidente che la strada intrapresa con le nostre dichiarazioni è quella giusta.

Il direttore dell’Area Vasta 3 Maccioni replica alle nostre fondate affermazioni dichiarando che la direzione “non tutela situazioni di privilegio”. Bene; anche questo è il pensiero della FP Cisl Marche in tutte le sue articolazioni territoriali e ci riteniamo quindi non destinatari di quanto evidentemente destinato ad altri.

Un’altra riflessione ci spinge, con sorpresa, a valutare le affermazioni del ”critico” Segretario della UIL Piccioni che ci addebita la colpa di aver concesso “alla direzione di fare e disfare a proprio piacimento”.

È noto che siamo il primo sindacato delle Marche e che abbiamo una notevole quantità di iscritti rispetto ad altre organizzazioni sindacali ma questo ”potere” noi lo esercitiamo per tutelare i diritti dei nostri iscritti e dei lavoratori contrastando con la nostra effettiva partecipazione dei nostri delegati nei luoghi di lavoro, con le assemblee e occorrendo non disdegnamo il ricorso a lettere, diffide e denunce, su quanto non ritenuto coerente e congruo al nostro compito istituzionale.

I lavoratori della sanità maceratese sanno perfettamente come sono andate le questioni interne alla RSU, chi è stato sfiduciato e chi ha tradito il proprio mandato elettorale affidatogli dai lavoratori. Non occorre ribadirlo.

La RSU, contrariamente a quanto dichiarato da Piccioni, esiste e i suoi 36 delegati eletti dai lavoratori sono tutti in grado di intendere e di volere, tutti pariteticamente responsabili dell’andamento e dell’attività della RSU, compresi Piccioni ed Evangelista, tutti corresponsabili di agire, proporre, scrivere e discutere, senza bisogno alcuno di una figura tecnica come quella del coordinatore che, da tempo criticato per il suo operato da molti RSU, ha terminato la sua “corsa” con una richiesta di rimozione dall’incarico proposta e firmata anche dal Piccioni, che oggi lo difende come fosse la vittima di chissà cosa.

Come si evince dal verbale della Rsu del 23 aprile 2016, anche la Uil ha sfiduciato l'allora coordinatore RSU Marcello Evangelista nella persona del firmatario Maurizio Piccioni, che condivise con molti altri la sfiducia.

L'articolo Uil sembra fatto apposta solo per attaccare la Cisl, dato che prosegue con il classico “elenco della spesa”, più volte ricordato dalla Cisl.

Concludiamo dicendo che ai lavoratori non interessano queste dichiarazioni populistiche prive di fondamento. I lavoratori vogliono in tempi brevi legittime risposte alle loro odierne criticità e noi tutti abbiamo, per chi ci crede veramente, l’obbligo morale di perseguire questo scopo.

Vedremo ora se la direzione sarà in grado di cogliere la nostra critica come stimolo per riallacciare seriamente e non con mere informative un tavolo serio di relazioni sindacali, abbandonando questo modo autarchico che ha messo in difficoltà tutte le organizzazioni sindacali e la stessa RSU e vedremo anche, attraverso fatti tangibili e non chiacchiere, chi tra noi sarà in grado di mantenere fede all’impegno elettorale affidatoci dai nostri iscritti e dai lavoratori.

Fatte queste dovute precisazioni, dobbiamo prendere atto che il primo importante banco di prova sulla tenuta delle relazioni sindacali - tenutosi ieri, (assente Evangelista), ove la Rsu, riunitasi a larga maggioranza nei giorni scorsi, (assente ancora una volta Evangelista), chiedeva risposte concrete ai problemi dei lavoratori e nonostante le consuete e immancabili richieste da parte del dottor Maccioni di proseguire nel cammino mirando alla "sostanza" delle cose piuttosto che alla "forma" - si è rivelato a dir poco interlocutorio senza un ordine precostituito, tant'è che abbiamo dovuto chiedere inizialmente se l'incontro era relativo ad una delegazione trattante o a un incontro convocato in base all'Art. 12 del Protocollo relazioni sindacali, dove si discute solo di argomenti legati ad aspetti marginali del mondo lavorativo e non certo di quelli attinenti alla contrattazione vera e propria.

Si è parlato, come siamo oramai abituati, di tante situazioni senza proporre soluzioni concrete. Parte degli argomenti richiesti dalla RSU sono stati trattati intavolando discussioni teoriche, prive del supporto dei dati dalla CISL FP reiteratamente richiesti e rinviando a futuri incontri la produzione di quelle informazioni che costituiscono la "forma" per dare poi "sostanza" ai contenuti, oltre alla sensazione di una mancanza di cabina di regia tra direzione e dirigenti facenti parte della delegazione trattante di parte pubblica.

La Cisl, come la Rsu, chiede risposte concrete a problemi concreti.

Nel nostro intervento abbiamo precisato che la fiducia verso l'operato di questa direzione è purtroppo ai "minimi storici"; perciò, in attesa delle risposte che auspichiamo, redigeremo una nota al verbale della seduta di ieri dove preciseremo, ancora una volta, le nostre legittime richieste di risposte corrette e concrete ai lavoratori riguardanti in prima battuta la certificazione reale Dotazione Organica del personale attualmente presente nelle varie UU.OO. Servizi, Uffici dell'Area Vasta 3, la Mobilità del Personale, il Piano dell'Emergenza, il Piano Occupazionale, la riorganizzazione Amministrativa Tecnico Logistica, la quantificazione e il resoconto sulla gestione dei Fondi Contrattuali con la valutazione delle prossime Progressioni Economiche Orizzontali, le Posizioni Organizzative e Coordinamenti.

Un gran lavoro da fare in tempi brevi: questa è la sfida che la CISL FP lancia alla direzione dell'Area Vasta 3".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni