Ricostruzione sisma, Meloni nomina Castelli nuovo commissario: sostituito Legnini
Cambio della guardia per la ricostruzione post sisma: la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende, ha firmato il Dpcm per la nomina del senatore di Fdi Guido Castelli nuovo commissario.
Il provvedimento deve passare ora il vaglio della Corte dei conti prima della pubblicazione. Castelli, ex sindaco di Ascoli Piceno ed ex assessore regionale delle Marche con delega alla ricostruzione post sisma, prenderà il posto di Giovanni Legnini. È così svanito il tentativo di molti sindaci di evitare la sostituzione di Legnini, ritenuto il vero protagonista della svolta.
“Al senatore Castelli vadano i migliori auguri di buon lavoro per questo importante obiettivo, già perseguito con competenza prima come sindaco di Ascoli e successivamente in qualità di assessore regionale”, ha commentato il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.
“Sono certo - prosegue il presidente - che potremo iniziare una nuova fase della ricostruzione dei nostri territori colpiti, sempre più in sinergia con le Regioni e con le comunità che stanno affrontando con grande determinazione questo percorso. Esprimo un ringraziamento a Giovanni Legnini per il lavoro svolto finora, e un augurio per il suo nuovo incarico”.
"La nomina del senatore Guido Castelli a Commissario per la Ricostruzione post-sisma è una notizia straordinaria per le Marche e per tutto il Centro Italia". Lo afferma la senatrice Elena Leonardi, coordinatrice regionale di Fratelli d'Italia Marche.
"Guido Castelli - continua Leonardi - non è solo una persona di grande esperienza e spiccata professionalità, ma è anche e sopratutto una personalità che ha sempre agito in prima linea a favore di territori colpiti dalla tragedia del terremoto, prima come sindaco di Ascoli Piceno e poi come assessore alla Ricostruzione durante l'esperienza di governo regionale, cercando sempre di dare un nuovo futuro al territorio".
"Grazie al Premier Giorgia Meloni per aver voluto, ancora una volta, investire sul capitale umano della nostra regione, assegnando incarichi su temi a nostro avviso cruciali come la ricostruzione", conclude la senatrice Elena Leonardi.
Commenti