Regionali, Mercorelli presenta il programma: "Lista M5S stellare. Niente accordo col Pd? Colpa loro"
"Il livello della nostra lista è stellare rispetto alle altre". Così Gian Mario Mercorelli, candidato alla presidenza della Regione Marche, definisce la squadra del Movimento Cinque Stelle presentata quest'oggi al Politeama di Tolentino, sua città di residenza ("il paese più grande compreso nel cratere del sisma").
Presente all'evento anche Mirella Emiliozzi, parlamentare marchigiana e facilitatrice regionale per le relazioni esterne.
Sebbene ci siano tavolo e sedie già pronte, Mercorelli sceglie di stare in piedi e parlare agli astanti col microfono in mano: "Abbiamo candidati rappresentativi della maggior parte delle Marche, ottimamente distribuiti sul territorio - dichiara -. Alcuni sono alla prima esperienza e altri, come me, si sono contraddistinti per le battaglie quotidiane portate avanti sul territorio. Il Movimento non garantisce un posto né una nobilitazione indiretta: qui non c'è credito per nessuno, solo lavoro".
In merito al programma (che può essere consultato integralmente al seguente link), il candidato pentastellato sceglie di dare priorità assoluta al problema della sanità, attaccando fortemente la gestione fatta in questi anni dai partiti tradizionali: "Il loro obiettivo è distruggere gli ospedali per privilegiare il privato. Per noi, invece, il pubblico è l'unica realtà che può garantire la tutela del cittadino. Bisogna cercare di ricoverare il meno possibile, visto che quello che si fa col ricovero potrebbe essere fatto in gran parte a domicilio. Serve una rivoluzione totale".
"Altro punto fondamentale per noi - aggiunge Mercorelli -, è quello di attrarre il know-how migliore per risolvere le problematiche della nostra regione. Lo faremo attraverso bandi pubblici capaci di premiare le eccellenze presenti su piazza".
Un concetto che ricorre anche nella visione delle cariche politiche: "Sceglieremo gli assessori in base alla competenza e alla meritocrazia, non in base al numero di voti ottenuti. Vogliamo chiamare i migliori, a prescindere da coloro che sono in lista. Non è detto che i nostri attivisti siano i più competenti in tutti gli ambiti".
E sul finale ecco che arriva la stoccata al Pd: "Sono stati loro a non voler fare l'accordo, siamo sempre stati disponibili a condividere un programma serio e con dei punti chiari. Li abbiamo invitati a scegliere una persona terza, visto che Mangialardi e Ceriscioli sono esattamente sulla stessa lunghezza d'onda. Ma loro mi hanno detto 'ci dispiace ma Mister X non si tocca, in compenso ti diamo la vicepresidenza'. Questa è una vera e propria forma di corruzione alla quale non abbiamo ceduto".
Di seguito la lista ufficiale del candidati del Movimento 5 Stelle alle Regionali:
- Candidato Presidente:
Mercorelli Gian Mario
- Circoscrizione Ancona:
Martinangeli Stefania - SENIGALLIA
Quattrini Andrea - ANCONA
Pancioni Stefania - ANCONA
Bracciatelli Roberto - MONTEMARCIANO
Paladini Paolo - ANCONA
Arcioni Ioselito - FABRIANO
Calvani Romina - CASTELFIDARDO
Foria Sergio - OSIMO
Lupini Simona - FABRIANO
- Circoscrizione Ascoli Piceno:
Giorgini Peppino - SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Russo Elena - CUPRA MARITTIMA
Ciabattoni Laura - SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Ermanno Rosario Davide - GROTTAMMARE
- Circoscrizione Fermo:
Temperini Mirko - FERMO
Orlandi Catia - PORTO SANT'ELPIDIO
Morganti Angela - PETRITOLI
Pelis Sansedoni Adriano - RAPAGNANO
- Circoscrizione Macerata:
Mercorelli Gian-Mario - TOLENTINO
Arbuatti Riccardo - CIVITANOVA MARCHE
Capone Frediana - TOLENTINO
Boiano Maria Arco - CIVITANOVA MARCHE
Natali Alessandro - POLLENZA
Brunelli Cristina - RECANATI
- Circoscrizione Pesaro Urbino:
Ruggeri Marta Carmela Raimonda - FANO
Ferraro Pierluigi - URBINO
Villanelli Filippo - FOSSOMBRONE
Scozzafava Sjeva - VALLEFOGLIA
Melchiorri Monica - GABICCE
Melini Samuela - MONTEFELTRO
Commenti