Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Politica Civitanova Marche

Regionali, Giovanni Chiucchi incontra imprenditori e professionisti: "Le piccole e medie imprese vanno tutelate"

Regionali, Giovanni Chiucchi incontra imprenditori e professionisti: "Le piccole e medie imprese vanno tutelate"

Nell'incontro tenutosi nei giorni scorsi a Civitanova Marche presso la sede dell'organizzatrice Associazione Tutela Impresa, il candidato consigliere regionale Giovanni Chiucchi ha incontrato oltre ad imprenditori, anche professionisti locali, (avvocati, commercialisti e consulenti aziendali) per fare il punto della situazione sulle imprese operanti nella provincia di Macerata.

Dall'incontro è emerso come occorra "recuperare le eccellenze delle Marche, incentivare forza lavoro, turismo ed investimenti promozionali e distributivi anche a livello internazionale.
I giovani industriali, capitale del presente e del domani, le aziende storiche e le eccellenze del territorio, vogliono riprendere il loro potere, la loro competizione nel mercato internazionale, non solo nazionale e locale" ha evidenziato Chiucchi.

"Il tessuto economico marchigiano è caratterizzato principalmente da circa 150.000 piccole e medie imprese che rappresentano il 3% del tessuto produttivo italiano ed il 14% di quello del centro Italia - aggiunge -. Caratteristica comune di tutto il sistema industriale italiano è proprio quella che vede molte imprese, con dimensioni ridotte ed un management per lo più familiare, adoperarsi nelle dinamiche della competizione nazionale ed internazionale, proponendo il brand dell’italianità, per anni ritenuto vincente".

“Occorre intervenire in modo incisivo sullla competitività e l'occupabilità con modifiche strutturali riguardanti la globalizzazione e il progresso tecnologico, che richiedono competenze sempre più elevate e sempre più pertinenti per il mercato del lavoro al fine di garantire la crescita della produttività e la disponibilità di posti di lavoro e di qualità” sottolinea il candidato della lista "Movimento per le Marche".

Il presidente dell'Associazione Tutela Impresa, Giuseppe Tosoni, ha sollecitato inoltre l'opportunità di istituire importanti interventi professionali atti a favorire una più efficiente e più adeguata difesa delle PMI "per ostacolare le azioni non sempre caratterizzate da piena legittimità e partorite da Fisco e Banche".

"Proprio molte ingiustizie in tali settori, sono la causa principale di cessazioni di attività, licenziamento dipendenti, fallimenti - precisa Tosoni -. Ne sono chiara dimostrazione le somme che il Fisco deve riscuotere, pari a 950 miliardi ed il prevedibile incasso stimato (direttamente dalla stessa Agenzia) in appena il 10%. Se gli accertamenti dei maggiori redditi fossero stati effettivi, le aziende avrebbero chiaramente corrisposto tale onere, evitando anche problematiche di carattere penale. Certamente inadeguate o rinunciate (per costi eccessivi) difese hanno contribuito a formare tale assurda differenza".

"A tal riguardo - precisa in conclusione lo stesso presidente - anche l'Avvocato Prof. Carlo Taormina ha concordato da tempo sulla necessità di una diretta collaborazione tra assistenza e tutela legale del suo Studio, a favore di aziende vittime di ingiustizie". 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni