Aggiornato alle: 14:29 Mercoledì, 24 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Politica Treia

Regionali, Delle Fave (FI) incontra i cittadini: "Semplificare le norme per chi vuol aprire un'attività"

Regionali, Delle Fave (FI) incontra i cittadini: "Semplificare le norme per chi vuol aprire un'attività"

Grande partecipazione all’evento organizzato a Passo di Treia dal candidato al consiglio Regionale Raffaele Delle Fave, in quota Forza Italia. Alla manifestazione hanno partecipato oltre  350 persone, nel pieno rispetto delle normative anti-contagio. Musica dal vivo e le specialità del food truck marchigiano “Da Righetto”, hanno accompagnato per tutto il pomeriggio.

Tante le tematiche toccate durante il discorso di apertura del segretario Provinciale Riccardo Sacchi e a seguire quello di Raffaele Delle Fave. Il candidato ha esposto le sue criticità nei confronti della classe dirigente marchigiana per la disastrosa gestione della ricostruzione post-sisma. Uno dei punti principali la messa in luce delle problematiche relative al dissesto idro-geologico dei territori, fondamentali per poter procedere alla ricostruzione. E quindi la necessaria previsione di  stanziamenti ad hoc.

 Duro attacco al consigliere regionale Angelo Sciapichetti per i ritardi e le mancanze nel post-sisma. Inoltre Delle Fave ha evidenziato la carenza di personale negli uffici tecnici e l’errato ed inutile utilizzo dei  contratti a tempo determinato di sei mesi .Una volta formato il personale ,dai vari comuni e con un  notevole sforzo ,al fine di prepararli per  poter  affrontare le problematiche legate al sisma, gli assunti  vengono mandati via ed inizia una nuova ed  assurda “trafila” con il nuovo personale .

Il punto successivo è sulla fuga dei giovani, che ha sottolineato Delle Fave, sono circa 10mila all’anno per andare nelle regioni del Nord o all’estero: una perdita inestimabile.

La prossima amministrazione regionale a guida di Francesco Acquaroli dovrà ,secondo Delle Fave occuparsi in primo luogo della semplificazione delle norme regionali. Un passaggio importante per far ripartire le Marche, in particolare per gli impedimenti nei confronti di chi vuole avviare una attività.

Per quanto riguarda il settore agricolo, il candidato ha criticato fortemente il governo di centrosinistra nella gestione degli ultimi anni. Delle Fave ha evidenziato che le Marche sono una tra le poche regioni a non riuscire neppure ad erogare direttamente come ente pagatore i contributi Pac e Bio della Agea agli agricoltori e alle imprese agricole, creando profonda incertezza temporale che pregiudica enormemente l’intero settore .

Sicurezza è l’ultimo tema affrontato nel discorso, con particolare attenzione alla provincia di Macerata. I dati, ha commentato Raffaele Delle Fave, relative alla droga e crimini sono di 1 morto ogni 26 ore e 340 morti all’anno per droga. Dati da esaminare con attenzione, insieme alle denunce penali  per crimini che sono 9800. Numeri che mostrano come il tema della sicurezza sia stato lasciato in secondo piano dal governo regionale, prendendo in considerazione anche i recenti eventi connessi all’omicidio di Pamela Mastropietro e all’attentato di Luca Traini. Da qui la necessità di provvedimenti seri da parte delle amministrazioni, con indicazioni regionali per arginare il sistema del crimine e della droga.

Delle Fave ha concluso manifestando il proprio impegno per l’intero territorio provinciale , rappresentando le istanze dei  singoli cittadini  in quanto,  ha tenuto a specificare, non è stato mai  legato a vincoli di finanziatori o soggetti di parte.

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni