Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Politica Treia

Prima Treia al vetriolo durante il primo Consiglio Comunale: "Fuori dall'aula per stare dentro le regole"

Prima Treia al vetriolo durante il primo Consiglio Comunale: "Fuori dall'aula per stare dentro le regole"

“Prima Treia ha abbandonato l’aula per scrivere un nuovo capitolo della battaglia e per restituire la fiducia nelle istituzioni a tutti i treiesi che hanno preso coscienza di essere vittime di un grande bluff. Dopo l’esposto in Procura, abbiamo presentato il ricorso al TAR che dovrà esprimersi sulla legittimità degli atti della giunta nominata con un blitz da Franco Capponi, proclamato sindaco nonostante fosse sospeso dalla Legge Severino per la condanna in primo grado per peculato. " Altro che ritirata, è una battaglia campale quella che Vittorio Sampaolo, Andrea Mozzoni, Edi Castellani, Gianluca Gagliardini e tutti i componenti della lista ieri, 14 giugno, hanno ribadito a nome di chi si riconosce in Prima Treia con la dichiarazione che segue e che hanno chiesto di verbalizzare all’avvio del primo consiglio comunale:

“I consiglieri di minoranza sono presenti all’inizio della seduta al solo scopo di eccepire l’incandidabilità del dott. Franco Capponi a sindaco, le illegittimità conseguenti delle operazioni elettorali, l’illegittimità del decreto sindacale n. 1 del 27.519 e di tutti i successivi atti posti in essere dal vice sindaco e dalla giunta, ivi compresa la convocazione del consiglio comunale per la data odierna. La giunta è stata nominata con un blitz non privo di ombre su cui abbiamo chiamato ad esprimersi non solo gli organi giudiziari amministrativi, ma anche quelli di ambito penale – proseguono i consiglieri di Prima Treia –. Si continua ad agire ignorando le regole di trasparenza e correttezza che sono i primi requisiti di un buon amministratore. Un esempio: la tempestiva ed inopportuna nomina dei rappresentanti comunali presso gli enti, ovvero la spartizione di ulteriori poltrone. La fretta con cui si vuole occuparle appare quanto meno inopportuna visti i ricorsi pendenti”.

Prima Treia coglie l’occasione per rinnovare a Capponi e alla giunta le domande di cui "attende ancora risposta una città che vuole sia fatta chiarezza":

"1) Perché Capponi ha mentito dichiarando di non avere problemi a fare il sindaco ed accusando di denigrazione e minacciando di denunciare chi glie ne chiedeva conto?

2) Perché Capponi ha mentito promettendo ai treiesi di essere il loro sindaco ed invece non solo non può fare il sindaco, ma non può nemmeno accedere al Palazzo Comunale?

3) Perché Capponi ha mentito indicando Gianni Genga come suo vicesindaco e poi ha nominato Buschittari?

4) Perché Capponi ha ammesso sulla stampa che la carica di direttore dell’Inrca rivestita da Gianni Genga lo rende incompatibile con la carica politica secondo il Decreto Legge 39 dell’8/4/2013?

5) Perché Gianni Genga, che ricopre un incarico di fatto pubblico di cui conosce bene gli obblighi di legge, si è comunque prestato al gioco di Capponi?

6) Perché Capponi ha imposto con un blitz la giunta?

7) Perché Capponi ha dichiarato di guidare una squadra di giovani che si sarebbero fatti le ossa con l’aiuto suo e di Genga sapendo che la legge non consente a nessuno dei due di essere al loro fianco?

8) Perché Capponi  ha voluto a tutti i costi un caos amministrativo e procedurale che condiziona anche l’operatività degli uffici?

9) Come fa Capponi a fare l’allenatore della giunta senza violare la legge visto che, da sindaco sospeso non siede in panchina, ma sugli spalti e non può nemmeno accedere agli uffici comunali?

10) Perché Capponi ha voluto pervicacemente determinare per Treia una situazione di incertezza e disagio?

11) Perché Capponi ha promesso a Treia di essere città del benessere e l’ha consegnata invece alla vergogna?"

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni