Aggiornato alle: 21:10 Giovedì, 5 Dicembre 2024 cielo coperto (MC)
Politica Potenza Picena

Potenza Picena, la sindaca risponde alle critiche: "La convenzione con l'USR è un atto responsabile"

Potenza Picena, la sindaca risponde alle critiche: "La convenzione con l'USR è un atto responsabile"

La sindaca di Potenza Picena, Noemi Tartabini, ha risposto alle recenti accuse mosse dal consigliere di Idea Futura,Tommaso Gaballo, in merito alla programmazione delle opere pubbliche nel comune. Secondo Tartabini, Gaballo sarebbe stato "frettoloso e impulsivo" nel suo intervento, senza aver compreso appieno il contenuto della convenzione stipulata tra il Comune di Potenza Picena e l'Ufficio Speciale per la Ricostruzione (USR) della Regione Marche". La convenzione, infatti, prevedrebbe – secondo Tartabini-  una collaborazione tra il Comune e l'USR per rendere più efficienti le operazioni tecniche e organizzative legate alle opere pubbliche, senza costi aggiuntivi per l'ente.

"Se il Comune sceglie di migliorare l’efficienza dell’attività dell'ufficio tecnico, instaurando una collaborazione con un ente esterno qualificato e senza oneri economici aggiuntivi, quale sarebbe il motivo per cui l’opposizione dovrebbe opporsi?". Ha affermato Tartabini, definendo le critiche sollevate da Gaballo come "fumose e ingannevoli".

La sindaca ha ribadito che l'amministrazione sta lavorando per restituire ai cittadini una città con spazi sicuri e fruibili, e ha sottolineato l’impegno del Comune nella partecipazione a numerosi bandi di finanziamento per la realizzazione di importanti opere pubbliche. "Contrariamente a quanto sostenuto dall'opposizione, abbiamo partecipato a diverse opportunità di finanziamento e intendiamo completare tutte le opere avviate", ha spiegato Tartabini.

Uno degli argomenti centrali della polemica riguarda la progettazione di una nuova palestra nell’ambito dei lavori per la costruzione della nuova scuola media di Potenza Picena. In merito, la sindaca ha espresso "legittime perplessità" sulla sostenibilità economica dell’idea di una palestra di dimensioni superiori rispetto a quella finanziabile con i fondi dell’Usr. "Tutti vorremmo una palestra più grande, ma dobbiamo valutare la sostenibilità di questa operazione. Aggiungere ulteriori investimenti rischierebbe di penalizzare altri settori come il sociale, le manutenzioni ordinarie e le manifestazioni pubbliche", ha chiarito Tartabini, ribadendo la necessità di un utilizzo responsabile delle risorse comunali.

Il sindaco ha poi elencato le numerose opere in corso nel Comune, a partire dalla scuola media di Porto Potenza Picena e dalla scuola materna Coloramondo, per arrivare ad altri interventi significativi come la riqualificazione dell'area dell'ex scuola elementare in piazza Douhet, il rifacimento dei marciapiedi di via Aprutina, la creazione di un percorso ciclabile, la valorizzazione del teatro Mugellini e della piazza Matteotti, e il recupero della Torre Civica. "La convenzione con l'USR è uno strumento previsto per supportare i Comuni che, come il nostro, hanno tante situazioni da seguire. Non è una resa, ma un atto di responsabilità", ha concluso la sindaca.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni