Aggiornato alle: 15:45 Giovedì, 4 Dicembre 2025 cielo coperto (MC)
Politica Macerata

"Caos traffico e sicurezza a Piazza Pizzarello": Miliozzi presenta una mozione in Consiglio comunale

"Caos traffico e sicurezza a Piazza Pizzarello": Miliozzi presenta una mozione in Consiglio comunale

Situazione della viabilità, sicurezza dei pedoni e condizioni del manto stradale nell’area di Piazza Pizzarello ancora al centro del dibattito politico cittadino, a Macerata. Il consigliere di minoranza David Miliozzi, capogruppo di "Macerata Insieme", ha presentato una mozione che chiede all’amministrazione comunale di intervenire con urgenza per affrontare criticità ormai considerate croniche dal quartiere.

Al centro del documento, il cantiere abbandonato che da mesi domina la piazza, a ridosso della stazione interprovinciale dei bus. Un’area strategica di Macerata che, proprio per l’elevato passaggio di mezzi urbani ed extraurbani, viene attraversata ogni giorno da un flusso costante di autobus, pullman e automobili.

Secondo Miliozzi, la presenza del cantiere e la mancanza di una gestione adeguata della viabilità hanno generato «una serie di disagi che penalizzano pesantemente residenti, attività commerciali e studenti delle scuole vicine». L’asfalto, definito «in condizioni penose», rende ancora più complicato il transito dei mezzi ingombranti, che all’incrocio tra Piazza Pizzarello e via Emanuele Filiberto arrivano a invadere parte del marciapiede, creando situazioni considerate potenzialmente pericolose.

La mozione evidenzia anche come la "scarsità di parcheggi, aggravata dal cantiere, spinga automobilisti - sia residenti sia di passaggio - a improvvisare soste che spesso intralciano il tragitto dei pullman. Nelle ore di punta, gli incroci tra via Filiberto, via Valentini e via P. e L. Cioci diventano veri e propri punti di congestione, con i mezzi del trasporto pubblico costretti a fermarsi in mezzo alla carreggiata".

Nel documento, il consigliere chiede che "l’amministrazione comunale monitori con maggiore attenzione la situazione e che venga aperto un tavolo di confronto con le sigle sindacali e i responsabili del trasporto urbano ed extraurbano per valutare modifiche alla viabilità".

Tra le proposte avanzate, la più significativa riguarda la possibilità di istituire una corsia preferenziale riservata ai bus, un collegamento diretto tra via Cadorna e via P. e L. Cioci che consentirebbe ai mezzi del trasporto pubblico di raggiungere più rapidamente il Terminal senza compiere «inutili giri» nell’area.

Secondo Miliozzi, l’intervento porterebbe due benefici immediati: maggiore sicurezza, grazie alla riduzione delle manovre critiche dei bus in mezzo al traffico; un risparmio economico per le aziende di trasporto, grazie alla diminuzione del chilometraggio e dei consumi di carburante.

La mozione sarà ora valutata dal Consiglio comunale. Miliozzi auspica che l’amministrazione intervenga «senza ulteriori ritardi» per restituire decoro, sicurezza e una viabilità adeguata a un’area che rappresenta una delle principali porte d’accesso alla città.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni