Ippodromo di Corridonia, l’amministrazione comunale al Comitato: “Garantita la stagione 2025"
L’amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Giuliana Giampaoli, interviene con decisione sullo stato dell’ippodromo cittadino Martini, respingendo le recenti contestazioni avanzate dal Comitato di gestione. Secondo l’ente, infatti, da anni si assisteva a una gestione caratterizzata da una "visione poco lungimirante e da una mancanza di progettualità imprenditoriale necessaria per garantire il futuro dell’impianto nel panorama ippico nazionale".
Dal 2021 il Comitato risultava aggiudicatario del bando, ma mai firmava la convenzione, creando un vero e proprio “limbo amministrativo”, incompatibile con la gestione legittima di un bene pubblico. L’amministrazione Giampaoli sottolinea che è dovere della pubblica amministrazione affrontare i problemi invece di nasconderli, come avvenuto per anni con delibere a scadenza, senza monitoraggio né visione strategica.
«Abbiamo rilevato gravi criticità – afferma la sindaca – dall’impianto in degrado agli addetti non pagati, passando per utenze disattivate e canone di concessione non versato. Nessun progetto concreto è mai stato formalmente presentato all’amministrazione, nemmeno dopo l’assenso a esaminare la proposta di partenariato da parte della società EliFarm, trasmesso a gennaio 2024».
A inizio 2025 l’ippodromo si trovava in uno stato di quasi abbandono. La decisione del Comitato di riconsegnare l’impianto al Comune, lasciando aperto un debito nei confronti dell’ente, ha reso necessaria una pronta azione da parte dell’amministrazione. Grazie all’intervento tempestivo, alla costituzione di una nuova società e al dialogo con il Ministero, è stato possibile garantire la stagione ippica 2025, seppur ridotta, con un impianto riqualificato e funzionante.
L’amministrazione sottolinea che l’avviso di bando per la gestione dell’impianto è stato emesso in piena regola e che il Comitato non avrebbe potuto ripresentarsi. «Ci chiediamo quale sia il fine di questa iniziativa scomposta», conclude la nota comunale, ribadendo la trasparenza e la regolarità dell’operato dell’amministrazione Giampaoli.
Post collegati
Sefro, approvazione del bilancio comunale entro Natale: "Imu e Irpef invariate, spese correnti in calo"

nubi sparse (MC)
Stampa
PDF
