Aggiornato alle: 17:17 Giovedì, 18 Aprile 2024 pioggia moderata (MC)
Politica Sanità Provincia Macerata

Pillola contro il Covid, Saltamartini annuncia: "In arrivo nelle Marche"

Pillola contro il Covid, Saltamartini annuncia: "In arrivo nelle Marche"

"Fra 4 giorni le farmacie del Servizio sanitario regionale avranno a disposizione una nuova cura per il Covid,  la nuova pillola 'Molnupiravir'. Si assume per via orale e a domicilio". Ad annunciarlo, attraverso un post su Facebook, è l'assessore regionale alla Salute, Filippo Saltamartini. 

"Sempre dai prossimi giorni, i medici di famiglia e gli Usca potranno curare a casa le persone con Covid, con un farmaco che finora poteva essere somministrato solo in Ospedale, il 'Remdesivir' - aggiunge Saltamartini -. E sempre dalle prossime settimane gli Usca verranno equipaggiati con una nuova apparecchiatura portatile capace di processare i tamponi molecolari, quelli che oggi sono valutati in laboratorio".

"E non per ultimo, sarebbe opportuno, che nelle manifestazioni delle prime fasi del Covid, si possa somministrare la terapia con anticorpi monoclonali che guariscono dalla patologia" sottolinea ancora l'assessore. 

Sul fronte vaccinazioni Saltamartini spiega; "Alla fine del mese di gennaio 2022, saranno 440.000 i cittadini a cui sarà scaduto il termine di 4 mesi, dalla seconda dose, per richiedere il richiamo booster, terza dose. E’ stato necessario per questo riattivare il programma di vaccinazione con 16.000 inoculazioni al giorno. Saranno potenziate tutte le linee vaccinali, e contestualmente proseguirà l’azione dei Camper. Tutti coloro i quali si sono già prenotati e sono stati spalmati per aprile, marzo e febbraio verranno tutti ricollocati a gennaio 2022 e verranno avvisati con un sms".

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni