Aggiornato alle: 16:34 Giovedì, 1 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Politica Treia

Nasce il gruppo consiliare d'opposizione Uniti per treia

Nasce il gruppo consiliare d'opposizione Uniti per treia

È stato formato il gruppo consiliare Uniti per Treia, che sarà ufficializzato durante il prossimo Consiglio comunale. Uniti per Treia nasce dal dialogo intrapreso dalle opposizioni, rappresentanti la maggioranza dei treiesi al voto nel 2014, in vista delle prossime elezioni amministrative.

Tre i consiglieri comunali di Uniti per Treia: Andrea Mozzoni (capogruppo, già MeritiAmo Treia), Gianluca Gagliardini (MeritiAmo Treia) e Michele Palazzesi. Quest'ultimo subentra a Francesco Sassaroli, recentemente dimessosi dalla carica per motivi personali e impegni lavorativi non prima di aver preso le distanze, insieme ai principali sostenitori della lista, da Il Futuro nel cuore dopo la vicenda “servizio civile”. Sassaroli è, con Mozzoni e Gagliardini, tra coloro i quali hanno consentito la nascita di Uniti per Treia.

Il simbolo del nuovo gruppo si ispira alla piazza di Treia, stilizzata graficamente a forma di rondine, luogo deputato alla partecipazione e spazio ideale da cui realizzare una visione alternativa del futuro della città. Un modello alternativo a quello padronale instaurato dal sindaco Capponi che con la sua gestione personalistica dell'amministrazione pubblica sta contagiando anche altri componenti del Consiglio comunale.

A tal scopo, in un'ottica di condivisione delle esperienze e per la valorizzazione del capitale umano a disposizione in vista degli impegni che attenderanno il nuovo gruppo consiliare, Uniti per Treia prevede già l'alternanza in Consiglio comunale tra il nuovo entrato Palazzesi e Giovanna Matteucci, che segue nella lista dei non eletti.

La continuità con quanto operato finora in Consiglio comunale sarà rappresentata dalla ferma opposizione alle modalità con cui la giunta ha affrontato le modifiche al piano regolatore, le quali hanno creato treiesi di "serie A" e "serie B", con una pianificazione del territorio di fatto non organica ma derivante da singoli interessi privati; e verso la verifica della sicurezza degli Istituti scolastici. Sul tema, il gruppo ha già presentato anche una proposta, non accolta dal sindaco, sull'area da destinare al nuovo Polo scolastico del capoluogo, investimento fondamentale per il futuro della città: una superficie più ampia, pianeggiante e corrispondente alle indicazioni della cittadinanza ignorate da Capponi che ha invece scelto da solo e non ha aperto i tavoli di confronto sul territorio previsti dal Governo, promessi più volte e puntualmente disattesi come avvenuto in altre occasioni. Uniti per Treia farà sentire la sua voce affinché gli impegni presi in Consiglio comunale dalla Giunta sul contrasto al gioco d'azzardo, la diminuzione della tariffa per i rifiuti solidi urbani e l'eliminazione delle barriere architettoniche siano mantenuti e non rimandati per l'ennesimo anno.

Uniti per Treia invita fin da subito al confronto e alla reciproca collaborazione le parti politiche e i rappresentanti della società civile che non si ritengono rappresentate dalla giunta Capponi. Problematiche, soluzioni, programmazione e prospettive saranno al centro degli incontri che l'opposizione vuole realizzare per essere sintesi e tornare a dare voce alla collettività.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni