Aggiornato alle: 12:15 Sabato, 19 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Politica Monte San Giusto

Monte San Giusto, Romina Tortolini e il riuso urbano: "Ecco come trasformare il campo sportivo abbandonato"

Monte San Giusto, Romina Tortolini e il riuso urbano: "Ecco come trasformare il campo sportivo abbandonato"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del candiato sindaco di Azione Comune Romina Tortolini: 

“La ricchezza di un territorio è data dalla sua capacità di rinnovarsi attivando i propri spazi per costruire reti e risorse, moltiplicando le occasioni di crescita culturale, sociale ed economica. Le strutture e gli edifici abbandonati rappresentano una sfida difficile, ma anche una straordinaria opportunità”, esordisce Romina Tortolini, “dalla necessità di riconversione di infrastrutture pubbliche e di riattivazione di spazi comuni mal progettati o scarsamente valorizzati, nascono esperienze di rigenerazione urbana e innovazione sociale, fondate sul coinvolgimento attivo degli abitanti. Queste realtà, spesso, sono limitate da problemi di sostenibilità economico-organizzativa, ma spetta agli amministratori, se vogliono essere lungimiranti, il delicato ruolo di renderle possibili”, prosegue il candidato sindaco di Azione Comune.  

L’area presa in considerazione è inserita lungo via Madonna di Loreto, tra l’istituto Lorenzo Lotto, l’asilo nido "Raggio di Sole", la Chiesa della Madonna delle Grazie e un quartiere costruito verso gli ultimi anni ’70 e i primi anni ‘80. Si tratta del “campo sportivo vecchio”, storico baluardo per generazioni e generazioni di calciatori sangiustesi, ormai abbandonato da circa 5 anni. Il progetto vuole dare nuova vita a questa area dismessa, rendendola uno spazio polifunzionale. 

Il parco, con un’area di circa 5500 mq, rappresenta il nucleo centrale dell’offerta per il tempo libero. Sarà dotato di impianti ed attrezzature per lo sport, il gioco e il relax, un caffè letterario, una piscina con annessa struttura ricettiva;  al centro, un’area per gli eventi e gli spettacoli, che potrà accogliere, all’occorrenza, delle tensostrutture. 

L’area verde sarà un luogo fortemente attrattivo per tutta la popolazione, animata da eventi ed iniziative, entertainment, cultura e shopping.

“L’intervento proposto vuole essere destagionalizzato, in modo tale da sfruttare l’area 365 giorni l’anno”, spiega Simona Pagliari,il giovanissimo architetto che ha deciso di fare parte della lista civica Azione Comune. “Le idee che il gruppo ha elaborato sono state da subito molto interessanti, io mi sono limitata a racchiuderle in una proposta che fosse appetibile”.

“La nostra progettualità è stata molto prudente, le varie aree sono tutte in sintonia le une con le altre, ma sostanzialmente autonome. Ciò è molto importante perché consentirà una realizzazione progressiva e modulare, calibrata alle risorse economiche del momento; permetterà  altresì eventuali e future rimodulazioni del progetto, a fronte di mutevoli e sopravvenute esigenze. Mi riferisco in particolare alla piscina, prevista nel progetto, ma la cui realizzazione potrebbe essere differita ad un secondo momento. Non vogliamo impegnare il comune in opere faraoniche e dispendiose, la nostra idea è quella di iniziare per step. Solo una volta che l’area sarà avviata e avremo la certezza che l’investimento sia futuribile, daremo spazio alla piscina, l’opera più dispendiosa (anche in termini di gestione) nell’economia dell’intero progetto”, conclude Romina Tortolini.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni