MeritiAmo Treia: "Capponi acceleri sulle casette in legno. Non perda tempo e eviti sprechi di denaro"
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato del Gruppo consiliare MeritiAmo Treia:
"La Giunta Capponi acceleri sull’installazione delle soluzioni abitative d’emergenza (SAE) post-sisma.
Dopo le discriminanti ed estrose varianti al Piano regolatore varate dalla maggioranza senza una razionale e corretta cognizione dell’urbanistica, si prefigura un altro attacco all’ambiente treiese. La scelta dell’area da destinare a otto SAE, infatti, avvenuta senza il benché minimo coinvolgimento della Commissione urbanistica, confronto con le opposizioni o con la cittadinanza, è in contrasto con la normativa della Protezione civile e causerà lo sperpero del denaro dei contribuenti, oltre che un preoccupante allungamento dei tempi di consegna.
Nonostante le numerose ipotesi alternative sul suolo comunale, Capponi ha individuato in maniera inspiegabile un’area agricola privata, senza urbanizzazioni e adiacente al viale di Villa Lazzarini, a Passo di Treia, che riveste alta valenza dal punto di vista paesaggistico.
Con tale scelta non si è assicurata la preferenza delle aree pubbliche rispetto a quelle private; inoltre, si entra in contrasto col principio di economicità, dovendo indennizzare il privato per l’occupazione d’urgenza e visti gli ingenti costi di urbanizzazione. Non ultimo, con questa sottrazione di zona agricola, vi è la possibilità, tutt’altro che remota, che in futuro rimanga attrezzata, se non addirittura trasformata in edificabile, in barba alla legge regionale sul consumo di suolo.
Altre ipotesi, fattibili, come, ad esempio, aree di parcheggio pubblico adiacenti e nella stessa frazione, oppure previste dal Prg come edificabili, consentirebbero una minore spesa, minori urbanizzazioni e una rapida installazione delle casette.
La questione e le ipotesi alternative individuate dall’opposizione sono state per questo già riportate all’attenzione del commissario Errani e della Regione Marche e sarà oggetto di un’interrogazione per il prossimo consiglio comunale.
Nella speranza che la scelta fatta, ma non ancora attuata, venga modificata confidando nel buon senso e che non si perda altro tempo. Constatiamo, infine, ancora una volta, come la politica del sindaco Capponi, in tutte le varie fasi, sembra essere rivolta a indirizzi molto più vicini alla tematica dell’imprenditoria privata che non al fine del bene della Comunità.
Gruppo consiliare MeritiAmo Treia Andrea Mozzoni, Gianluca Gagliardini".
Commenti