Si sono tenute lo scorso giovedì (14 dicembre) le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale dei ragazzi di Matelica. Assistiti dalla responsabile dell’ufficio segreteria del Comune di Matelica, Lucia Rossi e dal responsabile del progetto scolastico, profssor Ruben Bisognin, è stato costituito, all’interno dei locali dell’Istituto Comprensivo E. Mattei, il seggio elettorale con presidente Elia Pacini e scrutatori Camilla Giardini, Caterina Parrini e Christian Rotili. Hanno votato 233 ragazzi con 24 candidati in tutto.
A conquistare la fascia di “baby” sindaca è stata Maria Fabrianesi con 59 voti; dietro di lei è stato eletto come vicesindaco Christian Rotili con 56 preferenze. Oltre a loro due andranno a comporre il consiglio comunale dei ragazzi altri 19 alunni che ricopriranno i ruoli di assessori e consiglieri. Il nuovo sindaco Fabrianesi, dopo la proclamazione dei risultati, ha ricevuto dall’ormai ex sindaco Elia Pacini la fascia biancorossa.
Oltre ai complimenti di compagni e insegnanti, la new sindaco dei ragazzi ha ricevuto le congratulazioni anche da parte dell’amministrazione comunale dei “grandi”. Per l’occasione all’Istituto Comprensivo Mattei sono infatti sopraggiunti per un saluto il sindaco Massimo Baldini, il vicesindaco Denis Cingolani e il capogruppo di maggioranza Sauro Falzetti. Il consiglio comunale dei ragazzi è un organismo collegiale istituito dalla scuola e dell’amministrazione comunale per favorire la formazione civica e la crescita sociale: una specie di “palestra” dove abituarsi al confronto e alla discussione sui problemi propri e su quelli della propria città. Viene eletto da tutti gli studenti della scuola media di Matelica, contestualmente all’elezione del sindaco e dura in carica un anno scolastico.
Commenti