Aggiornato alle: 19:41 Domenica, 4 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Politica Provincia Macerata

Macerata, nasce coordinamento per Bonaccini segretario: "Si deve ripartire dal basso"

Macerata, nasce coordinamento per Bonaccini segretario: "Si deve ripartire dal basso"

Da un gruppo aperto e di libera partecipazione, è nato nei giorni scorsi il coordinamento per la federazione provinciale di Macerata a sostegno della candidatura di Stefano Bonaccini a segretario del Partito Democratico. Nei prossimi giorni, oltre a far crescere la sua partecipazione, contribuirà ad aiutare e aprire i vari comitati locali.

Dopo la creazione di un gruppo regionale, militanti e simpatizzanti nella provincia maceratese hanno costituito il coordinamento con l’intento di organizzare un largo sostegno alla mozione trasversale che presenta il candidato segretario Stefano Bonaccini. 

"Subito c’è stata una suddivisione dei compiti: organizzazione, comunicazione, presentazione dei temi, agenda delle iniziative nei circoli e nei comuni della provincia e preparazione del congresso - spiegano dal neo costituito coordinamento provinciale di Macerata -. Una grande e spontanea partecipazione è emersa e partita da molti volontari e nuove figure finora meno in vista nell’arena politica, nonché dalle giovani e dai giovani e dagli amministratori nuovi o con più esperienza. Tutti però con vita di militanza attiva dentro ma anche fuori dai partiti".

"Numerose e in costante crescita le persone che ad oggi hanno aderito al coordinamento per la federazione provinciale di Macerata - aggiungono -. Un segnale, questo, di condivisione della mozione tra cittadini e elettori di un’area ideologica politica che deve ritrovare le giuste motivazioni, ma anche le giuste guide politiche".

Il Pd, precisano, rimane "il primo partito di opposizione nazionale, ma "deve ritrovare vigore, partecipazione e le giuste idee per mettere al centro nuove battaglie sociali ed economiche centrali per l’Italia. Come già sottolineato dallo stesso Bonaccini, la sua mozione denominata 'Energia popolare' vuole proprio intendere come questa forza politica deve ripartire dal basso, dalla gente che studia, soffre, lavora e lotta. Dove chi ha tre lauree e chi non ha potuto studiare ha eguale dignità. Fondamentali i diritti civili e quelli sociali che vanno coniugati, scuola, sanità pubblica e impresa; ma l’obiettivo è un partito laburista, nel senso di avere al centro di tutto il lavoro, in tutte le sue forme".

I responsabili del coordinamento sono Marco Belardinelli, che sarà referente e responsabile della comunicazione, Jacopo Carelli attuale consigliere comunale a Montecassiano, Claudio Cavallaro consigliere comunale di Castelraimondo che sarà referente per gli amministratori, Alessandro Marcolini consigliere comunale a Macerata anch’egli referente per gli amministratori, Valentina Mordini, Matteo Pascucci, Chiara Ridolfi che si occuperà dell’organizzazione e dell’agenda degli appuntamenti congressuali e Alessia Scoccianti come responsabile social e tesserati.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni