Intitolare una via a Silvio Berlusconi, fondatore di Forza Italia ed ex presidente del Consiglio morto a 86 anni il 12 giugno scorso. È una delle ipotesi che si stanno valutando ad Ascoli Piceno dove la giunta comunale ha approvato l'atto di indirizzo per promuovere iniziative volte a ricordare e rendere omaggio a Berlusconi.
"La volontà - spiega il sindaco Marco Fioravanti (FdI) - è onorare la memoria di un imprenditore e di un uomo che negli ultimi 30 anni ha rivestito un ruolo di primissimo piano nello scenario economico-politico del nostro Paese.
"Berlusconi ha ricoperto per quattro volte l'incarico di presidente del Consiglio - ricorda il primo cittadino - è stato parlamentare per sette legislature ed è scomparso mentre rivestiva la carica di senatore. Per questa ragione, abbiamo approvato un atto di indirizzo che prevede l'attivazione di iniziative, ancora in fase decisionale, per ricordare la figura di Berlusconi, imprenditore e politico".
Per l'occasione in Comune è stato dato mandato all'Ufficio Toponomastica di procedere alla verifica degli adempimenti amministrativi necessari all'intitolazione, a Silvio Berlusconi, di una via o altro spazio pubblico da individuare nel rispetto del vigente regolamento comunale sulla toponomastica e altre disposizioni in materia.
"Come coordinatore regionale delle Marche di Forza Italia, sostengo ed apprezzo totalmente l’iniziativa promossa dal sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti di intitolare una strada al presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi". Lo dichiara in una nota il deputato azzurro, Francesco Battistoni.
"Con questo gesto non solo si rende omaggio ad un grande uomo di Stato ma ad un leader che ha reso possibile la nascita del centrodestra, lo ha reso forza di Governo e che, con la sua storia, ha inciso profondamente nello sviluppo e nella crescita dell’Italia negli ultimi trent’anni. Forza Italia e tutti i suoi dirigenti locali sono assolutamente al fianco dell’amministrazione di Ascoli Piceno nel sostenere questa iniziativa", conclude Battistoni
Commenti