Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Politica Appignano

La lista "Costruiamo Appignano" replica alle polemiche: "Presenza di amianto sotto la media nazionale"

La lista "Costruiamo Appignano" replica alle polemiche: "Presenza di amianto sotto la media nazionale"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della lista civica Costruiamo Appignano in merito alla serata di presentazione della lista Vivere Appignano

Venerdì 5 aprile durante la presentazione della lista Vivere Appignano presso il locale Ex Circolo cittadino sono stati toccati dei temi che come lista civica Costruiamo Appignano intendiamo commentare.

In merito all’Amianto, tematica trattata nel corso della serata, vorremmo innanzitutto fornire una risposta all’attacco portato all’attuale amministrazione comunale da un esponente di Potere al Popolo che ha paragonato la situazione ambientale presente ad Appignano a quella di Taranto. 

Come è noto l’attuale amministrazione comunale ha commissionato un’indagine ambientale alla ditta Aer Drone al fine di eseguire un censimento dell’amianto presente sui tetti attraverso l’ausilio di un drone che ha sorvolato l’intera area cittadina.

Dalla stessa è emerso che ad Appignano risultano esserci 13 mq per abitante contro una media nazionale di 20 mq per abitante, quindi ben il 35% in meno della media nazionale.

L’amministrazione si è adoperata per affrontare il problema amianto risolvendo già alcune situazioni critiche, e ciò attraverso il coinvolgimento di privati  in opere di bonifica e  il coinvolgimento dei curatori fallimentari nel caso di procedure concorsuali in atto. 

In consiglio comunale è stato anche approvato un regolamento (tutt’ora vigente) per erogare dei contributi finalizzati allo smaltimento amianto nella misura del 30% fino a un massimo di 2000 euro a coloro che eseguono volontariamente gli interventi.

Su segnalazione dell’Asur, l’amministrazione Comunale si sta adoperando per risolvere il problema amianto che riguarda le due realtà che ricadono nel raggio di 300 metri dal plesso scolastico.

Riteniamo che quanto sopra possa solo avvenire attraverso una corretta azione amministrativa che deve necessariamente tendere ad approcciare un tale problema in modo definitivo e  non già nella maniera avanzata dalla lista Vivere Appignano, peraltro fonte di ulteriori e futuri problemi ambientali. 

Le soluzioni proposte durante la serata di presentazione della lista sono assolutamente inattuabili, in contrasto con la normativa vigente, peraltro lesivi della proprietà privata  e  dunque trattasi di pura propaganda elettorale.

Non possiamo non evidenziare che tutto quanto finora fatto dall’attuale amministrazione è stato sempre pienamente condiviso e votato anche dall’ex Assessore Vittoria Trotta che non ha mai eccepito alcunché e non ha mai avanzato proposte diverse e/o alternative e ciò fino al 19 marzo scorso, data in cui ha inaspettatamente rassegnato le dimissioni da Assessore ma non da Consigliere di maggioranza, carica questa che ancora ricopre!  

Per quanto concerne la tematica del territorio, prendiamo nettamente le distanze da quanto affermato in merito all’ampliamento del sito produttivo della più importante azienda locale, definito dagli esponenti della  lista della  candidata sindaca,  un mero “consumo del territorio”: tutto ciò riteniamo sia un’assoluta mancanza di rispetto nei confronti di tutte quelle persone che lavorando in quell’azienda assicurano il sostentamento alle proprie famiglie.

Anche in questo caso evidenziamo che l’ex Assessore Vittoria Trotta ha condiviso e votato insieme alla maggioranza, sia in giunta che in consiglio comunale, l’ampliamento di cui sopra, proprio perché lo si è ritenuto un importante fonte socio-economica per il territorio di Appignano che non si poteva far delocalizzare.

La nostra lista Costruiamo Insieme esprime coerenza nei confronti della comunità e coraggio nel portare avanti le idee; Costruiamo Insieme è si aperta al dialogo costruttivo e rispettoso ma a condizione che tutte le problematiche vengano approcciate con buon senso, in modo definitivo e nel rispetto delle norme.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni