Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 nubi sparse (MC)
Politica Macerata

La Lega propone: "Esenzione dalle imposte per le attività economiche nel cratere"

La Lega propone: "Esenzione dalle imposte per le attività economiche nel cratere"

“Abbiamo proposto in sede parlamentare alcuni suggerimenti per il cosiddetto ‘Milleproroghe’. Si tratta in sostanza di una manovra su due fronti, quello fiscale e quello infrastrutturale”. Lo scorso mercoledì il gruppo regionale di Lega Nord ha esposto ai rappresentati parlamentari di partito alcuni suggerimenti per una più rapida ripresa dell’economia nei 130 Comuni del cratere.

Il consigliere regionale Luigi Zura-Putaroni e alcuni membri del coordinamento provinciale, hanno reso noti i punti della manovra ieri, sabato 14 gennaio, in una conferenza stampa.

“È necessario dare un aiuto concreto anche alle imprese – hanno spiegato – ed è per questo che abbiamo pensato ad una manovra fiscale che preveda non sospensioni ma vere e proprie esenzioni fiscali, l’abbattimento della burocrazia coi suoi tempi faraonici e un occhio di riguardo alle infrastrutture”.

La ripresa economica dovrà basarsi, secondo la proposta di Lega Nord, sull’esenzione dalle imposte per tutte le attività economiche nel cratere.

Sull’esempio della “Zona Franca dell’Emilia”, si propone la creazione di una Zona Franca anche per i territori del sisma di agosto e ottobre 2016 che abbia la durata di almeno 10-12 anni.

“A tal proposito – fanno sapere – occorrono misure di esenzione e semplificazione per la determinazione del reddito di ogni tipologia di attività economica. Esenzioni e agevolazioni, ovviamente, anche per le aziende del cratere che vogliano mantenere l’organico o fare nuove assunzioni. Vanno anche incentivate economicamente – aggiungono – la ricostruzione e la ripresa consentendo la delocalizzazione agevolata nel cratere. Infine vanno sostenuto le nuove attività imprenditoriali anche e soprattutto con la semplificazione della burocrazia”. 

In merito alle infrastrutture, per la provincia di Macerata è stato portato l’esempio della bretella San Severino-Tolentino, da tempo in programma. San Severino incassa circa 700mila euro annui dalle sanzioni stradali. 

“Chiediamo che venga prevista la possibilità di destinare i proventi delle sanzioni pecuniarie del Codice della Strada integralmente alle opere stradali locali”. 

In ultimo, Lega Nord ha proposto un alleggerimento delle sanzioni per mancato rispetto del patto di stabilità.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni