Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del consigliere regionale Sandro Bisonni relativo alle elezioni comunali di Tolentino:
"Analizzando esclusivamente i voti ottenuti dalle principali forze politiche e confrontandoli con i dati del 2012 emerge la seguente situazione: il centrodestra passa da 3.175 voti a 5.361 guadagnando così ben 2.186 voti in più; il centrosinistra passa da 4.047 a 1.755 con una perdita di ben 2.292 voti; il movimento 5 stelle passa da 1.251 a 1.416 voti con un guadagno di 165 voti.
A Tolentino prima del voto giravano voci di accordi che non sono dimostrabili e a cui io personalmente non credo, è fuori dubbio tuttavia che più di 2.200 persone che nel 2012 votavano per il centro sinistra oggi abbiano votato per il centrodestra.
Colpisce che la demagogia e l'arroganza politica del locale movimento 5 stelle in 5 anni di sporco lavoro abbiano fruttato la bellezza di 165 voti in più, poca cosa che dimostra a mio avviso come la politica del sospetto e dell'insulto non paghi; un risultato ancor più deludente se si considera il voto d'opinione proveniente dal contesto nazionale che vedeva il M5S del 2012 in una situazione molto diversa e di maggiore debolezza rispetto ad oggi.
Il dato che comunque deve farci tutti preoccupare è quello dell'affluenza alle urne in calo di circa 8 punti percentuali. E' preoccupante la disaffezione verso il voto da parte dei tolentinati tanto più se si pensa al contesto drammatico post sisma della città in cui la figura del Sindaco gioca un ruolo di fondamentale importanza.
Auguro buon lavoro a tutti gli eletti".
Commenti