Elezioni Civitanova, falso il video che riprende sindaco, segretario e presidente del consiglio?
Un fulmine a ciel sereno piomba sulle elezioni del prossimo 12 giugno a Civitanova Marche. Il video che ritrava il sindaco Ciarapica con Morosi e Morresi, rispettivamente segretario generale e presidente del consiglio comunale al termine proprio del consiglio andato in scena il 20 ottobre del 2020, sarebbe un falso.
Il video che tanto ha esacerbato gli animi nel corso delle ultime settimane di campagna elettorale in città e diffuso dalla candidata sindaca, Silvia Squadroni, potrebbe infatti essere una registrazione manipolata ad arte e priva di rilevanze penali di alcun tipo.
Una registrazione, quella effettuata nei confronti di Ciarapica, Morosi e Morresi, che sarebbe stata carpita anche in modo abusivo. Secondo quanto emerge dall'inchiesta condotta internamente a Palazzo Sforza, sembrerebbe non vi fossero utenti connessi il 20 ottobre 2020 nel corso dello streaming del consiglio comunale.
Secondo i dati tecnici emersi, non si escluderebbe addirittura la presenza di programmi di monitoraggio in remoto, programmi che avrebbero potuto consentire la registrazione del video ma non in seguito alla sua messa in onda in streaming. Un video, quello pubblicato dalla Squadroni, che non sarebbe comunque l'originale.
Non sarebbero neppure in questo caso state escluse manipolazioni tecniche a tal punto da poterne escludere la sua autenticità assoluta. Secondo fonti interne, nel corso della conversazione tra Ciarapica, Morosi e Morresi sarebbe stato presente infatti anche un altro consigliere, in questo caso di minoranza, la cui presenza non risulta però dalle immagini diffuse in rete lo scorso 23 aprile.
Una campagna elettorale che rischia di passare alla storia più per i video diffusi che per i contenuti politici: sarebbero in arrivo altri video con oggetto i candidati sindaco alle prossime elezioni di Civitanova Marche. Video recapitati ai maggiori partiti del territorio che ne valuteranno una eventuale pubblicazione nel corso delle prossime settimane. Una messa in onda che al momento resta in stand-by, sebbene la presenza di ulteriori video sia stata smentita a più riprese in modo ufficiale.
Commenti