Copagri Marche Sud, Yuri Maggi è il nuovo presidente: "Fare squadra per sostenere le imprese agricole"
Cambio al vertice di Copagri Marche Sud. È Yuri Maggi il nuovo presidente dell’organizzazione che riunisce gli agricoltori delle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. L’elezione è avvenuta al termine del congresso territoriale, ospitato all’Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche, al quale hanno partecipato i delegati delle tre province.
Maggi raccoglie il testimone da Massimo Maranesi, al quale sono stati rivolti i ringraziamenti per il lavoro svolto e per l’impegno profuso negli anni alla guida dell’organizzazione.
Giovane imprenditore agricolo di Serrapetrona, Maggi conduce l’azienda agricola biologica di famiglia, una realtà presente sul territorio da tre generazioni e caratterizzata da una particolare attenzione all’innovazione e alla sostenibilità ambientale. Attualmente è anche coordinatore nazionale dei giovani di Copagri, ruolo attraverso il quale ha sviluppato il proprio impegno sui temi del ricambio generazionale, dell’innovazione tecnologica e della valorizzazione del lavoro degli agricoltori.
Il congresso è stato occasione per fare il punto sulle prospettive del comparto agricolo e sulle principali sfide che attendono le imprese del territorio. Tra i temi affrontati, la necessità di rafforzare il sostegno alle aziende in una fase segnata da profondi cambiamenti economici, climatici e normativi.
Particolare attenzione è stata dedicata al ruolo strategico dell’agricoltura per la tutela del territorio, la sicurezza alimentare e lo sviluppo delle aree rurali, oltre che alla necessità di sostenere la competitività delle imprese attraverso innovazione, semplificazione e valorizzazione delle produzioni locali.
“Ringrazio i delegati per la fiducia accordatami e per la responsabilità che oggi mi affidano”, ha dichiarato il neo presidente Yuri Maggi. “Assumo questo incarico con entusiasmo e con la volontà di lavorare insieme a tutti gli associati per rendere Copagri Marche Sud sempre più vicina alle esigenze delle aziende agricole”.
Maggi ha quindi indicato alcune delle priorità del nuovo mandato: “Le sfide che abbiamo davanti sono importanti: tutela del reddito degli agricoltori, semplificazione burocratica, innovazione, sostenibilità e valorizzazione delle nostre produzioni. Sarà fondamentale continuare a fare squadra e rafforzare il dialogo con le istituzioni affinché la voce delle imprese agricole venga ascoltata e sostenuta con interventi concreti”.
Un ringraziamento è stato rivolto anche al presidente uscente. “Desidero ringraziare Massimo Maranesi per il lavoro svolto e per il contributo dato alla crescita dell’organizzazione. Il suo impegno rappresenta una base solida sulla quale continueremo a costruire il futuro di Copagri Marche Sud”, ha sottolineato Maggi.
Con l’elezione del nuovo presidente si apre dunque una nuova fase per Copagri Marche Sud, nel segno del rinnovamento e della continuità. L’obiettivo condiviso al termine dei lavori è quello di rafforzare il ruolo dell’organizzazione come punto di riferimento per gli agricoltori di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, promuovendo una visione moderna, sostenibile e competitiva dell’agricoltura marchigiana.

cielo coperto (MC)
Stampa
PDF
