Aggiornato alle: 19:31 Sabato, 23 Novembre 2024 poche nuvole (MC)
Politica Macerata

Comi gela Errani: semplificazione e spazio ai territori

Comi gela Errani: semplificazione e spazio ai territori

Il veleno sta nella coda. E infatti nel conciliante comunicato, consegnato alla stampa nella tarda serata di ieri, che nella prima parte contiene solo miele ed alkermes, il segretario regionale del PD, Francesco Comi chiude  "auspicando maggiore semplificazione burocratica e il pieno coinvolgimento di tutti territori”. Evidentemente  le antenne dem hanno registrato che le farraginose procedure burocratiche si stanno rivelando un freno alla ricostruzione, così come il procedere in solitaria del commissario straordinario, Vasco Errani, non soddisfa appieno  le attese dei marchigiani. Sindaco di Tolentino a parte. 

Sicuramente Errani non deve aver affatto gradito i contenuti delle indiscrezioni relative agli intendimenti di Comi, in occasione dell'incontro con tutti i dirigenti regionali e provinciali del partito e verosimilmente deve aver  fatto i suoi passi e mosso i suoi uomini. D'altra parte adesso la parola d'ordine che gira in tutti i Palazzi è silenziare assolutamente ogni forma di polemica e richiamare tutti all'unità. 

Se ancora capisco qualcosa di politica, mi viene da pensare (ma non lo scriverei mai...) che tra Comi ed Errani ci sia stato  un confronto serrato. Al di fuori di ogni ufficialità di facciata. E che, pure in presenza di  pressioni che autorevolissime figure hanno messo in campo, Comi abbia strappato ad Errani l'impegno di snellire le procedure e di tenere conto della specificità e della complessità delle Marche. Il coinvolgimento dei territori, lascia aperta infatti ogni tipo di interpretazione. In politica quando si parla di territori si intendono tantissime cose: anche e soprattutto, per dirne una, le categorie produttive, le organizzazioni sindacali, oltre naturalmente ai sindaci e agli amministratori locali. 

Si tratterebbe, in questo caso, di un cambio radicale di passo. Il coinvolgimento e la responsabilizzazione dei sindaci, nel '97 si è rivelata l'arma vincente. Mai si sono registrati allora odiosi difetti di comunicazione, al contrario di quanto oggi sta accadendo. 

Mai la burocrazia ha fermato gli spazzaneve, come invece è accaduto pochissimi giorni fa, in piena emergenza neve a Camerino. La verità è che forse Errani dovrebbe rilassarsi e smettere di produrre ordinanze che, volente o nolente, danno l'impressione che l'entroterra maceratese sia una sorta di penitenziario a cielo aperto, popolato da truffatori e malfattori, potenzialmente pronti a sottrarre anche ogni singola pietra delle macerie. Macerie che il sole dell'estate ha seccato, la pioggia d'autunno dilavato, la neve d'inverno oggi ha coperto. Scommetto qui che a primavera saranno ancora tutte al loro posto e che su quei mucchi di pietra nasceranno dei fiori.

Si eviti allora quel pullulare di timbri, visti e firme che fanno tanto Bulgaria anni sessanta e la si smetta una volta per tutte, di richiedere anche per ogni piccolo intervento, il nulla osta dell'antimafia, dell'anticorruzione e perfino dell'antimuffa. 

Comunque e aldilà delle impressioni personali, qualcosa si sta muovendo e la politica   - in questo caso il Partito Democratico - sta raccogliendo le diffuse lamentele che si registrano sui territori colpiti dal sisma e le sta girando al commissario Errani. 

Sarà il breve periodo a stabilire se la dialettica, tutta interna al PD, darà buoni frutti. Soprattutto nell'interesse dei terremotati. Noi stiamo qui e vigiliamo, dando al contempo voce a chi si trova ancora nel disagio. 

 

Fabrizio Cambriani
Opinionista e polemista, scrive solo per passione. In caso di guerre e/o calamità naturali diventa anche reporter e narratore. Politicamente ormai apolide, è sempre incuriosito e attratto dalle dinamiche relative alle continue trasformazioni sociali. Ama la buona tavola, l'ottima musica e le donne (anche contemporaneamente)...

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni