Aggiornato alle: 21:58 Giovedì, 8 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Politica Tolentino

Caso Wagner, il PD di Tolentino chiede la testa dell'assessore Gabrielli

Caso Wagner, il PD di Tolentino chiede la testa dell'assessore Gabrielli

Da Anna Quercetti, segretaria del Partito Democartico di Tolentino, riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa.



Ancora una volta Tolentino è salita, con vergogna, alla ribalta nazionale.
Un noto programma televisivo di RaiTre, "Chi l'ha visto", ha smascherato un maldestro truffatore che, dopo aver raggirato donne e uomini facilmente manipolabili, ha addirittura tentato di raggirare un’Amministrazione comunale: quella di Tolentino.

Un fantomatico signor Wagner promette un progetto faraonico per le Terme Santa Lucia di Tolentino e l’Amministrazione abbocca. Tutti ricorderete la promessa in campagna elettorale di un grande investimento per le Terme con tanto di “funivia” che avrebbe unito la città alle Terme stesse.

Già all’epoca denunciammo la follia e l’assoluta infondatezza di quel progetto, ma la Giunta se ne vantò comunque.
Nella capitale dell’umorismo va in scena una grottesca commedia degna del miglior Principe De Curtis, in arte Totò. Sarebbe veramente da ridere se quello che è accaduto a Tolentino non fosse purtroppo tutto drammaticamente vero.


Questo Sig. Wagner è stato descritto come un truffatore disposto a tutto pur di raggiungere i suoi scopi, come uno che vantava inesistenti amicizie politiche, offriva cena ed altro ancora. Sono state mostrate immagini che ritraggono questo misterioso signore in compagnia del Segretario della Lega Nord Salvini e dell’Assessore Giovanni Gabrielli.
Era stato promesso un investimento di 30/40 milioni di euro e tutti hanno abboccato, credendo in un progetto per il rinnovo delle Terme di Santa Lucia.
L’assessore Gabrielli ha dichiarato nell’intervista RAI di aver incontrato più volte il Wagner e di averlo presentato al sindaco Pezzanesi, il quale lo avrebbe anche ricevuto e/o incontrato per parlare del progetto.

Dal servizio RAI e dalla stampa abbiamo appreso che l’argomento non si è concluso con una semplice cena, ma che ha visto coinvolti, oltre ai componenti dell’Amministrazione comunale (assessore e sindaco), anche altri soggetti non a noi noti (un medico conosciuto dall’assessore, ecc.), e al momento attuale non è dato di sapere quale sia stato il ruolo degli amministratori dell’ASSM in questa vicenda.

 

Abbiamo chiesto al Consiglio comunale di costituire una Commissione consiliare per fare massima chiarezza su quanto accaduto, ma il Presidente del Consiglio ed i Consiglieri di maggioranza non ci hanno nemmeno fatto discutere la richiesta. Il Sindaco ha ordinato di tacere e gli adepti hanno eseguito. Credono di riuscire in questo modo a non farci parlare?
A noi interessa fare chiarezza su una vicenda gravissima e oscura. I dubbi e le domande sono tanti.
• Perché si è dato così tanto credito ad un personaggio che prometteva milioni di euro a “palate” senza nemmeno prendere informazioni su di lui?
• Perché si è trattato privatamente il futuro delle Terme, anziché seguire le normali procedure di evidenza pubblica con la predisposizione di un Bando?
• Cosa ha promesso l’Assessore Gabrielli durante gli incontri privati con il Sig. Wagner? Oppure cosa ha proposto quest’ultimo all’Assessore?
• Che ruolo hanno avuto in tutto questo il Presidente Gobbi e l’A.D. Natali? Possibile che i vertici Aziendali non sapessero nulla del fatto che l’Assessore Gabrielli stava trattando privatamente le sorti della Società (Pubblica!) che essi stessi dirigono? A qualcuno sarà stato pur chiesto il permesso per accedere alle Terme in un giorno di festa (8.12.2017)!
• Senza la trasmissione CHI L’HA VISTO, quando si sarebbe informata la cittadinanza di quanto accaduto per responsabilità dell’Assessore Gabrielli?


Comunque la si guardi questa vicenda è quantomeno grottesca. O si è agito in buona fede, senza pensare alle conseguenze di certe frequentazioni, ed allora qualcuno dovrebbe prenderne atto e fare un passo indietro. Oppure, se non c’è la buona fede, si aprirebbero scenari ben più gravi che speriamo siano i competenti Uffici Giudiziari a valutare.
Il nostro giudizio sull’operato dell’Assessore Gabrielli (con delega alla sicurezza!!!) non può che essere pessimo. Con il suo comportamento ha ridicolizzato se stesso, ma soprattutto la nostra Città.
Quello che chiediamo al Sindaco è:
1. L’immediata costituzione di una Commissione comunale bipartisan per fare chiarezza su quanto accaduto;
2. Le dimissioni dell’Assessore Gabrielli.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni