Caldarola, Giuseppetti rifiuta il confronto e De Angelis non ci sta: "un'occasione mancata"
La campagna elettorale entra nel vivo e già iniziano le prime sorprese, il tanto atteso dibattito fra i due candidati alla carica di sindaco di Caldarola, previsto per il 16 maggio, non ci sarà. Grande rammarico traspare dalle parole del candidato sindaco per la lista “Il futuro per Caldarola” Davide De Angelis: “purtroppo il confronto che ci era stato proposto da Stefano Migliorelli, in qualità di portavoce della lista di Luca Maria Giuseppetti, non si farà perché mancano le condizioni per avere un dibattito democraticamente giusto. Noi ci siamo presentati con delle richieste molto semplici, quasi banali, che però non sono state accettate.”
“Così come accade in tutti i dibattiti abbiamo chiesto che il moderatore fosse scelto insieme (escludendo gli elettori caldarolesi per garantire imparzialità) e che venissero fatte dieci domande (dal moderatore stesso) ai soli candidati sindaci, con un tempo prefissato per le risposte - continua De Angelis -. Queste sono regole consuetudinarie, in tutti i confronti rispondono solo i candidati. Il dibattito si fa sempre e solo fra le persone candidate alla stessa carica, in questo caso di sindaco, anche perché, viste le modalità dell'elezioni amministrative, sono gli unici attori certi del nuovo consiglio.”
Secondo Davide De Angelis tutto questo rappresenta un'occasione mancata: “per fare un dibattito democratico, le regole dovevano essere condivise, non dettate unilateralmente. Non capisco la necessità di staffette o di delegati in aiuto del candidato sindaco. Si sarebbe dovuto fare con coraggio un dibattito diretto. Non ho paura a parlare del mio programma e confrontarmi con Giuseppetti e non penso che servano altre persone o suggeritori. Noi due, un moderatore e dieci domande. Non serviva altro. Non mi resta che invitare tutti gli elettori ai nostri incontri programmati nelle frazioni e nel capoluogo. Noi della lista siamo sempre disponibili a rispondere alle vostre domande in qualsiasi momento.”
Commenti