Aggiornato alle: 16:20 Lunedì, 28 Aprile 2025 poche nuvole (MC)
Politica Macerata

Asili nido e scuole d'infanzia, 88 milioni nelle Marche. Manzi: "Grazie al governo Draghi, non a Fratelli d'Italia"

Asili nido e scuole d'infanzia, 88 milioni nelle Marche. Manzi: "Grazie al governo Draghi, non a Fratelli d'Italia"

Più di 88 milioni di euro destinati all’incremento dell’offerta di servizi educativi per la fascia 0-2 anni (asili nido) e per la fascia 3-6 (scuole dell'infanzia) delle Marche attraverso la costruzione di nuovi edifici, la riconversione degli esistenti, la creazione di nuovi posti, interventi di ampliamento e messa in sicurezza.

Si tratta della specifica misura finanziata con le risorse del Pnrr, integrate dal Ministero dell’Istruzione, oggetto della graduatoria, appena pubblicata dal Ministero, che vede ammessi a finanziamento per le Marche 63 interventi a favore nidi (di cui 43 con riserva) e 6 a favore dei poli dell’infanzia.

"Si tratta del più rilevante investimento sul sistema di educazione ed istruzione 0-6 anni, realizzato grazie al lavoro e all'impegno del Governo Draghi e di tutte le forze politiche che lo hanno sostenuto. Un risultato che ci consente di avvicinare l'Italia all'obiettivo europeo del 33% relativo ai servizi per la prima infanzia, colmando il divario oggi esistente sia per la fascia 0-3 che per la fascia 3-6 anni". A sottolinearlo è la responsabile scuola nazionale del Pd Irene Manzi, candidata come capolista del proporzionale alla Camera per le prossime elezioni politiche del 25 settembre. 

"Un risultato che forze politiche come Fratelli d'Italia non avrebbero mai raggiunto visto che rispetto al Pnrr hanno assunto scelte ambigue rappresentate da voti di contrarietà e di astensione nel Parlamento nazionale e in Europa" punge Manzi.

"Il nostro impegno come Partito Democratico è quello di riconoscere a tutte le bambine e a tutti i bambini il diritto all'educazione fin dalla nascita e garantire un percorso educativo unitario e adeguato alle caratteristiche e ai bisogni formativi di quella fascia d'età, anche grazie a spazi e ambienti di apprendimento innovativi e al contrasto dei divari sociali vecchi e nuovi, eliminandoli e prevenendoli sul nascere. La scuola è strumento di istruzione, di socializzazione e di emancipazione. La nostra proposta sulla scuola come motore del Paese parte da qui'" conclude Manzi. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni