Aggiornato alle: 19:55 Martedì, 6 Maggio 2025 pioggia moderata (MC)
Eventi Civitanova Marche

Vent'anni dalla strage di Nassiriya, Civitanova commemora le vittime

Vent'anni dalla strage di Nassiriya, Civitanova commemora le vittime

L’Amministrazione comunale celebrerà sabato 11 novembre alle ore 11, nella piazza dedicata in zona commerciale Aurora, il 20° anniversario della strage di Nassiriya e la Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, che fu istituita con legge del 12 novembre 2009, n. 162.

La manifestazione è organizzata anche quest’anno in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) di Civitanova Marche presieduta da Roberto Ciccola e dalla presidenza del Consiglio comunale.

“Vogliamo rinnovare il ricordo di questo sacrificio che costò la vita a militari e civili che sono morti per difendere la pace e la libertà”. Ha dichiarato il sindaco Fabrizio Ciarapica. “Attualmente sono oltre 7000 i militari italiani, uomini e donne che lavorano all’estero in 35 missioni  internazionali, impegnati in 24 Paesi per garantire sicurezza e cooperazione, in  difesa  della pace e dei  valori fondamentali dell’uomo”.

“I nostri uomini – ha proseguito Ciarapica - e le nostre donne dell’esercito, della marina, dell’aeronautica, dell’arma dei carabinieri e della guardia di finanza, sono professionalmente molto preparati e particolarmente apprezzati all’estero soprattutto per la loro umanità. Per questo, per il loro sacrificio quotidiano lontano dalle proprie famiglie è doveroso il nostro ricordo e il nostro ringraziamento”.

Il primo cittadino, insieme alle massime autorità militari e civili locali, aprirà l’iniziativa presso il monumento di piazza Nassiriya con l’alzabandiera e l’inno nazionale italiano. Poi la cerimonia proseguirà con gli onori ai caduti, la deposizione della corona d’alloro avvolta dal tricolore e la lettura dei nomi dei nostri 19 connazionali, di cui 12 carabinieri, 5 uomini dell’esercito e 2 civili, tragicamente uccisi in quell’occasione. Al termine si terranno gli interventi istituzionali del sindaco e del generale Paolo Piccinelli dell’ANC. Saranno presenti gli studenti di alcuni istituti comprensivi cittadini.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni