Aggiornato alle: 21:02 Giovedì, 18 Luglio 2019 nubi sparse (MC)
Eventi Tolentino

Tolentino, gran successo per il concerto dell’Ensemble Sperimentale Marchigiano

Tolentino, gran successo per il concerto dell’Ensemble Sperimentale Marchigiano

Apprezzatissima performance dell’Ensemble Sperimentale Marchigiano “Infinito” sabato scorso, 15 giugno, sul palco dello spazio Jazz Lab di Tolentino. A conclusione del quarto appuntamento del laboratorio itinerante ideato e condotto dal musicologo e musicista Ludovico Peroni, il gruppo ha proposto un particolare percorso di comunicazione attraverso il linguaggio musicale che ha avuto come filo conduttore la libera improvvisazione.  

Organizzato in collaborazione con Marche Music College e la Scuola di Musica “Bettino Padovano” di Senigallia e ospitato dell’Associazione Tolentino Jazz, il concerto si è aperto con una “Conversazione” di 8 minuti che ha dato il via all’interazione fra i dieci musicisti presenti, di seguito, sotto la guida di Riccardo Chinni, quattro solisti creativi e originali hanno sviluppato una narrazione intorno a quattro diversi scenari: deserto, mare, campagna e città. Antonino De Luca alla fisarmonica, Simone Giorgetti alla chitarra, Mattia Borraccetti al contrabbasso e la voce di Giuliano Bruscantini, hanno dato ognuno la loro interpretazione dei temi assegnati scambiandosi di volta in volta le parti e realizzando ambienti sonori multiformi.

All’insegna della matematica la partitura del sassofonista Luciano Caruso che si è ispirata in particolare all’equazione legata alla tensione fra due fili elettrici;  il rapporto fra figura e sfondo è stato invece messo in risalto da Samuele Garofoli alla tromba in coppia con Caruso che nel brano successivo hanno realizzato un affresco sonoro ricco di suggestioni e colori.

L’improvvisazione finale è stata realizzata sotto la guida di Ludovico Peroni utilizzando le tecniche di “Conduction” e “Sound Painting” mettendo in risalto la compattezza e l’affiatamento della formazione che anche in questa occasione ha saputo esprimersi in modo efficace utilizzando risorse sonore sempre varie e ben calibrate.

Le voci-strumento di Giuliano Bruscantini e Letizia Lapponi hanno contribuito con i loro interventi a creare atmosfere suggestive, inserendosi in un lavoro di squadra che ha visto coinvolti anche il batterista Federico Chiarofonte e il chitarrista Daniele Gherrino, che insieme al bassista Riccardo Chinni sono stati il trio ospite di musicisti improvvisatori che ha coadiuvato il lavoro di Peroni. Di particolare rilievo il lavoro di esplorazione sul contrabbasso di Mattia Borraccetti  che ha fatto emergere moltiplici ed interessanti risorse timbriche.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Direttore Editoriale: Alessandra Bastarè

Copyright © 2019 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni