Si parla di accoglienza dei migranti a Macerata: appuntamento alla biblioteca Mozzi Borgetti
In tutto il mondo cresce il numero delle persone costrette a lasciare il proprio Paese a causa di guerre, ingiustizia, mancanza di opportunità. Proprio le tante guerre in corso rendono le migrazioni delle persone un fenomeno strutturale, che richiede l’organizzazione efficiente di un sistema di accoglienza e integrazione.
Il XXXII Rapporto Immigrazione 2023, promosso da Caritas Italiana e Fondazione Migrantes e presentato a ottobre con lo slogan “Liberi di scegliere se migrare o restare”, richiama al valore della conoscenza delle persone, delle situazioni reali e al “cambiamento della narrazione, per superare quella dell’emergenza”, come ha sottolineato monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.
Di migrazioni e accoglienza si parlerà sabato 25 novembre alle 15.30 alla biblioteca comunale Mozzi Borgetti di Macerata in un incontro aperto a tutti, promosso dall’associazione La Goccia Odv insieme ad altre associazioni del territorio impegnate sul tema dell' accoglienza dei migranti: Anolf, Associazione Piombini Sensini Ets, Azione Cattolica Diocesana di Macerata, Centro di Ascolto e Prima Accoglienza, Caritas Diocesana di Macerata, Refugees Welcome.
Interverranno anche ACSIM e Salesiani. Il titolo dell’incontro è “Si può fare? Esperienze e prospettive dell’accoglienza per gli stranieri a Macerata”. Sarà presente all'incontro il vescovo di Macerata monsignor Nazzareno Marconi e modera l’incontro Stefano Cacciamani, coordinatore del Centro Studi La Goccia.
Commenti